Pubblicato da: chinonrisica | 26 giugno 2021

Di nuovo estate….Ancora un esame

Inizia l’ estate e finiscono gli esami per i miei ragazzi. Lunghe giornate di lavoro al caldo, dopo mesi trascorsi in condizioni complicate. Eppure c’è sempre un po’ di tristezza nel salutare gli studenti che vanno via, giovani adulti ” maturi”.Si percepisce spesso anche la loro commozione per la consapevolezza di navigare, ora, verso un futuro ignoto. Verso l’inevitabile percorso di crescita, diverso per ciascuno.

Siamo stati una guida? Un aiuto? Un fardello? Chissà…

E un po’ di commozione c’è anche nel salutare i colleghi. Dopo incontri fugaci tra una lezione e l’ altra, dopo riunioni, ora accese ora deprimenti, dopo settimane febbrili di preparazione e burocrazia si lavora accaldati( niente condizionatori, né ventilatori…), mascherati, col conforto del caffè e dei panini .

Poi tutto finisce. Un pacco, firme e saluti. Niente è più ciclico, pur se definitivo, della fine di un anno scolastico. E nulla è più affascinante di questo mio lavoro . Mal pagato, privo di possibile carriera, socialmente disprezzato. Ma che ha, nel sorriso dei miei ragazzi che fanno capolino verso il mondo, il corrispettivo più bello che esista.


Lascia un commento

Categorie