Chi sono

Sono nata a Ferrara nel 1957, emiliana di nascita , calabrese di origine e trentina per amore. Ho infatti sposato un trentino d.o.c. e ho due figli, ormai maggiorenni.
Maturità classica e laurea in giurisprudenza, con tesi in diritto del lavoro, sono abilitata all’insegnamento di diritto, economia, filosofia, psicologia e scienza dell’educazione negli istituti di istruzione superiori.
Ho lavorato come responsabile amministrativo in vari settori della pubblica amministrazione, ho collaborato con l’ Università della Terza Età, con l’Istituto di Studi e Ricerca Sociale, con la Corte d’Appello per i Minori di Trento e con il Tribunale di Sorveglianza.
Insegno diritto ed economia politica.
Amo il mare e la musica popolare d’autore, quella che riporta alle radici della storia delle genti d’Europa. Mi piace leggere, soprattutto autori sudamericani e classici di letteratura italiana. Il cinema neorealista è il mio preferito, e, appena posso, non perdo occasione di assistere al teatro di Eduardo, che ritengo inarrivabile.
La politica è una passione che nasce agli inizi degli anni ’90, ma che si concretizza nel 1998, con l’iscrizione all’Italia dei Valori di Antonio Di Pietro, partito che ho contribuito a far nascere e crescere in Trentino. Componente eletta negli esecutivi de “I Democratici” e di Italia dei Valori, ho ricoperto l’incarico di coordinatrice delle donne di IdV , e sono stata eletta nel maggio 2009, consigliere comunale a Trento  dopo un periodo di tre mesi in cui ho ricoperto l’incarico di consigliere surrogato nello stesso Consiglio.
Sono ora componente delle commissioni consiliari per lo Statuto e per la Vigilanza sui servizi. Ho avuto dal Sindaco di Trento la delega alla Trasparenza e ai rapporti con i cittadini e, nel dicembre 2009, sono stata eletta Vicepresidente del neo-costituito Consiglio delle Donne della Città.

Nel gennaio 2012 ho lasciato, per divergenze sulla linea del partito locale, Italia dei Valori, rimanendo indipendente in Consiglio Comunale e dedicandomi alla valorizzazione della democrazia diretta. Sono co-fondatrice del Comitato Referendario trentino ( CORE trentino) che ha promosso il primo referendum regionale in Trentino Alto Adige. Un referendum per l’abrogazione delle indennità dei consiglieri regionali. Ho poi realizzato due diverse petizioni popolari, sulla difesa del verde urbano e contro il degrado cittadino.

Sono da sempre convinta che la politica debba essere passione e impegno, gli stessi che un insegnante mette nel suo lavoro quotidiano.

Le giovani generazioni devono essere abituate alla testimonianza e alla responsabilità: è compito della scuola ( che amo) e delle istituzioni ( che difendo da sempre). Purchè entrambe mantengano  sempre dignità e autonomia.

 

Annunci

Responses

  1. non è una risposta Sig.ra ma una richiesta culturale mi scusi il disturbo ,mi chiamo Silvano ho 51 anni da sempre amante della lettura in particolar modo di,Storia,Filosofia, Lotta per la Legalità Letteratura ,ho letto autori come dire “classici” poi motivi economici non mi hanno permesso di comprare dei tanti autori che lei conoscerà, Massimo Fini Travaglio,Barbacetto,Gomez Chiesa,,ecc ho tanta voglia di leggere quotidiani MAI visti come IL RIFORMISTA,IL FATTO soprattutto che tanto mi aiuterebbe nella lotta contro il pazzo di arcore L’ ALTRO.. per non parlare dei tanti libri, di riviste mai lette come LEFT,CARTA di cui sento parlare bene io qualche volta ho letto Antimafia CHE NON LEGGO DA GENNAIO 2009 so che escono tante riviste che trattano argomenti che la grande stampa ignora tra cui,L’ Internazionale non posso fare lavori pesanti avendo subito anni fa una operazione al cuore mi scusi se mendico cosi’ dei giornali ma darei chissà cosa per poter leggere i tanti autori di Economia Politica, Riciclaggio Filosofia Saggistica storia eccc e darei chissà cosa per poter leggere il tanto materiale che esce nel nostro mondo.Io mi scuso per il disturbo e per questo mendicare se potesse aiutarmi gliene sarò grato per sempre suo Silvano

    baldini silvano
    via 4 novembre 62
    64016 sant’egidio
    Teramo Giugni,m una richiesta

    • Gentile signor Silvano, mi piacerebbe molto poterla aiutare, perchè comprendo e condivido i suoi interessi.
      Anch’io leggo volentieri gli autori che lei cita e tra i quotidiani prediligo IL FATTO. Tuttavia non posso certo permettermi di comprare tutto e così ricorro alle biblioteche comunali che a Trento funzionano molto bene ed offrono anche una giornaliera gamma di quotidiani. Biogna fare un po’ di fila, aspettare magari qualche giorno per i libri, ma alla fine si riesce a leggerli gratis…..Non so da dove lei mi scriva, ma potrebbe utilizzare anche le biblioteche universitarie che hanno molto del materiale che a lei interessa.
      Mi creda, vorrei avere libri da inviarle, ma io stessa compro solo l’indispensabile e mi aggiorno sui siti degli autori come Travaglio, Gomez etc….
      Mi faccia sapere e , se avrò da inviarle qualcosa lo farò volentieri.
      Stia bene, sinceramente

    • Sono finito qui navigando. Quindi non so di cosa parli questo Blog e mi scuso per il messaggio off topic. Sarei curioso di sapere chi e’ questo signor Silvano. Visto che mi ha contattato pure tramite il mio sito raccontando un’altra storiella un po’ diversa. Temo che possa essere una persona che con quella storiella “triste” spera di far abboccare un po’ di polli e farsi mandare roba a scrocco che poi magari rivende. Non ne posso essere sicuro, ne certo vado fino in Abruzzo per verificare, però mi sentivo di avvertirvi. Ciao! 🙂

      • Salve a tutti!Anche io sono finito qui navigando alla ricerca della definizione di “confessione come il credo della giustizia”e mi sono trovato in questo Blog che,credo,non abbandonerò.Questa notizia sulla credibilità di Silvano da parte di Michele Agosteo è degna di attenzione,ma al di la dei commenti che potrebbero scaturire da questa vicenda ,sarebbe opportuno,appunto, che si conoscesse anche l’altra “storiella”propinata a Michele da Silvano e che fosse pubblicata perchè sia conosciuta da tutti i frequentatori.Secondo me ,è questo il primo modo per far conoscere le vere intenzioni delle persone di “buona Volontà” e per tentare,una buona volta,di cambiare veramente questo paese.Un caro saluto a tutta la COMMUNITY!.Bruno Marzi.

      • Grazie Bruno, la rete è piena di furbastri….speriamo che Silvano sia, al contrario di ciò che scrive, felice e in buona salute.

      • anch’io sono finito qui cercando “Baldini Silvano Teramo”, avendo ricevuto una mail simile. Allego quella che ho ricevuto io (24/6/2014), per conoscenza. Non ho un’opinione sulla credibilità o meno del signor Silvano, tuttavia per i non abbienti ci sono le biblioteche e non capisco questo “mendicare cultura”.
        —***—
        Egregio Sig ***, mi scusi il disturbo ed il
        tono confidenziale,mi chiamo Silvano ho 55 anni e da sempre amo leggere
        di tutto dalla Politica alla Storia,Arte, con predilezione verso il mondo
        del Cinema,fumetti,Satira,quando potevo anni fa compravo
        i fumetti che arrivavano nel mio paese come
        ,Zagor,Topolino,Intrepido ecc..mai piu’ letti(ho letto
        solo il primo numero di Ken Parker in edicola è molto
        bello purtroppo le 8 euro per le altre uscite non le
        ho),purtroppo da tempo economicamente le cose non vanno bene ed
        avendo subito una operazione al cuore tempo fa non posso svolgere lavori
        tipo manovale,camionista forse i pochi che si trovano,la prego cerchi
        di aiutarmi culturalmente parlando poter leggere il tanto materiale
        edito come qualche suo lavoro, materiale anche vecchio,rovinato,fotocopiato fa
        nulla ,le varie pubblicazioni “vecchie”che non riesco a scaricare,lo so chiedo molto,troppo e me
        ne scuso, ma poter leggere qualche copia di quest ‘ anno o piu’ vecchia,fotocopiata fa niente delle
        varie riviste Mai lette come ,SATISFICTION,ALMANACCO DEI MISTERI,,LAMETTE,CANICOLA,MYSTERE,DRAGONERO,XELLE(l’ unica
        che unitamente a Linus leggevo ma da oltre un anno nulla per motivi economici in quanto scrivevano di tutto e specie Linus anche di fumetti ha qualche
        copia di quest’ anno?) le riviste ,SBAM SCUOLA DI FUMETTO,FUMO DI CHINA,ecc.. di cosa scrivono in particolare? sarebbe bello leggere questo “mare” di roba, ma vivo
        con pochi soldi di CIG che arrivano ogni 4/5 mesi ,purtroppo non riesco a scaricare Nulla avendo un computer vecchio,SOGNO di poter sfogliare qualcosa
        di pubblicazioni,giornali anche di tanti anni fa di cui ho
        sentito parlare come BANGART,IL GRIFO,FRIGIDAIRE,ILVERNACOLIERE,,ORIENT
        EXPRESS,per vivere meglio.Scusi per il disturbo ed
        il tempo che le ho fatto perdere.Suo Silvano

        BALDINI SILVANO
        VIA 4 NOVEMBRE 62
        64016 SANT’ EGIDIO
        TERAMO

  2. blog bello e interessante

    • Grazie, Maurizio! Gli amici che mi inviano i loro commenti sono un regalo bellissimo, frutto di questi tre anni di vita del blog. Un piccolo diario che mi fa compagnia e mi aiuta a riflettere. Un abbraccio!

  3. ….grazie per la possibilità di conoscenza! ilaquarteroni

    • Grazie a lei…..mi spiace aver risposto così tardi!

  4. un saluto e i miei complimenti per il bellissimo blog.che mi trovo a leggere dal lontano mar dei caraibi dove risiedo gia’ da 5 anni con la famiglia.

    • Caro Claudio, che piacevole sorpresa! E che bella famiglia hai ! E’ un tuffo al cuore sapere che qualcuno che mi ha conosciuta molti anni fa segue la mia vita di oggi attraverso il blog.Ed è bello sapere che ciò che scrivo ti interessa. Presto avrò anche un sito e lì, se vorrai, ci saranno foto meno “istituzionali”.
      Per ora, se vuoi, puoi contattarmi all’indirizzo ferrari.giugni@alice.it. Non hai nostalgia di Bologna?

  5. Prof! Tifo per lei 🙂

    • Cara, carissima Chaima, grazie! Il tuo “tifo” e la tua approvazione sono un regalo prezioso. Ti abbraccio. Fammi sapere come stai.

  6. Saluti,
    anch’io sono finito qui cercando Baldini Silvano, che quando scrive a me si definisce “un buon cattolico” e lettore di tutte o quasi le riviste cattoliche della penisola. penso proprio che se in vita sua ha letto tutto quello che mi ha elencato e anche quanto trovo elencato sopra, non abbia mai avuto tempo per lavorare come invece fa la gente normale. Ho ricevuto oggi la stessa email di un anno fa, con l’età aggiornata. E allora la faccenda non mi è proprio piaciuta. Credo che la cosa migliore da fare sia quella di classificare le sue email come spam. Grazie dell’ospitalità

  7. Salve, segnalo anche io che ho ricevuto richiesta da parte di questo Silvano. Ecco la mail che mi è stata recapitata:

    Egregio Direttore,mi scusi il disturbo,mi chiamo Silvano ho 56 anni fin da ragazzo Militante dell’ Idea, amo Politica,Tradizione,Storia Disciplina che amo molto,non ho potuto studiare per motivi economici, purtroppo economicamente va sempre peggio,la prego cerchi di aiutarmi culturalmente parlando,sa
    poter leggere il materiale edito come qualche vostro lavoro come opuscoli,libri(come alcuni vostri,o di Fantini,Erra,Solaro),fanzine,copie anche rovinate che non
    riesco a scaricare che parlino anche della I e II Guerra Mondiale,.lo so le
    chiedo molto,troppo e me ne scuso, pero’ poter leggere qualche copia
    magari di quest’anno di riviste MAI viste che forse lei riceve(a cui ho
    scritto senza risposta alcuna) come IL BORGHESE(rivista che non leggo da febbraio di quest’ anno)ITALICUM,THULE,RAIDO,POPOLO D’ ITALIA,IMPERI,STORIA IN RETE( molto bella ed è l’ unica che ho sfogliato per caso ogni tanto fino al numero di Maggio del 2013
    ha delle copie uscite dopo?)non si arrabbi la prego anche se ne ha tutto il
    diritto viste la mie folli richieste,ma sarebbe bello leggere queste
    riviste ,ma vede vivo con pochi soldi di cassa integrazione purtroppo non riesco
    a scaricare nulla avendo un computer piu’ vecchio di me,SOGNO di poter
    leggere riviste,giornali anche di tanti anni fa anche fotocopiati come ARTHOS,CIVILTA’,ASSO DI BASTONI,LEGIONE,MERIDIANO,SECOLO ecc..,in quanto amo molto la Storia e la Vita di un mondo pieno di ONESTA’ che sembra visti i tempi mai esistito.
    Mi scusi per il disturbo ed il tempo che le ho fatto perdere. Silvano.
    baldini silvano
    via 4 novembre 62
    64016 Sant’Egidio

  8. Idem anche io ho ricevuto una mail da Silvano Baldini Teramo…

    Eccola:

    Sig Billi, mi scusi il disturbo ed il tono confidenziale
    ,mi chiamo Silvano ho 56 anni e da sempre amo leggere di tutto Storia,Arte,Religione,mi piace lo Sport tutto,Boxe,calcio e
    Rugby su tutti che non ho praticato per motivi fisici,mi piace leggere
    per saperne di piu’,quando potevo anni fa compravo riviste mensili(ho letto tanti numeri di RUGBY CLUB,mi mancano i n.24 e 25 per caso li ha?)qualche libro, per un pò ho letto la rivista LA META che
    non leggo però dai primi di Giugno del 2014, potrebbe
    farmi avere copie uscite in questi
    mesi per conoscere Rose,Giocatori,Storie,Articoli
    tecnici,classifiche, che tanto mi
    mancano?,sa da tempo
    economicamente le cose
    non vanno bene la prego cerchi di aiutarmi
    sportivamente parlando poter leggere questa rivista sarebbe tanto
    per me,certo potessi
    comprerei libri come L’,Annuario 2015,o qualcos’ altro, riviste(non di sport ,ma di Vita Spirituale) come TRACCE,STUDI CATTOLICI,TEMPI,VITA,NIGRIZIA Mai viste,qualche
    numero vecchio di giornali come Il Gazzettino o di
    riviste di anni 80/90,sa non ho
    mai letto i Programmi dei Match,
    Qualificazioni, in quanto ho visto solo
    la Nazionale Emergenti a L’Aquila contro L’Inghilterra alcuni
    anni fa.
    Mi scusi tanto per il disturbo ed il tempo che le ho fatto perdere.

    Silvano

    baldini silvano
    via 4 novembre 62
    64016 Sant’ Egidio
    Teramo

  9. Silvano e’ una brava persona, magari con idee politiche diverse da tanti altri, ed ha una situazione economica non facile. È un operaio con molti interessi è veramente legge tanto; sarebbero solo da apprezzare una persona che crede realmente nella cultura.

  10. ricevo da diverso tempo un’email ogni 2 anni circa dal signor Silvano. La prima mi ha impressionata molto però ho immaginato fosse un copiaincolla fake e non ho prestato attenzione alla cosa.
    Oggi me ne ritrovo un’altra e ho iniziato a googlare il suo nome e ho trovato questo scambio di commenti. Ho anche trovato questo suo post su un sito di Mussoliniani e ecco, il buon Silvano ha valori politicamente ampi. Sono curiosa di conoscerlo a questo punto.
    http://boiachimollla.blogspot.com.es/2014/06/segnaliamo-questo-appello-inviatoci-da.html


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: