Pubblicato da: chinonrisica | 7 giugno 2019

Anni

Fatico a riconoscere , in molti post, la persona che ero, rispetto a quella che sono.  Non sono più convinta che “ciò che non mi uccide mi fortifica”, ma anzi, credo che sia il contrario. Anni in cui ciò che non mi ha ucciso mi ha resa più fragile.

Una vecchietta? Forse ancora no. Ma un’osservatrice cauta e smaliziata, nostalgica della passione acritica di cui sono vissuta, eppure ancora capace di commozione sincera. Soprattutto davanti alla giovinezza e alle sue illusioni.

Dopo anni, di nuovo una classe che lascia il segno. Altre ne sono passate e tanti sono rimasti nel mio cuore. Questi ragazzi, però, sono diversi: arrivati nella mia vita- meglio, nel mio lavoro- quando i figli se ne sono andati di casa, sono stati i miei “piccoli” da formare.

Ho sbagliato? Forse. E forse ho sbagliato anche con i miei figli, bersagli di insicurezze mascherate da spavalde certezze. Ma l’ho fatto con amore e per amore, sentendomi madre, prima, e poi insegnante in completa buona fede.

Custode dei miei figlioli, ma anche dei miei studenti, ho cercato di avere a cuore i loro progetti di vita, intenerita dalle loro ingenuità, affascinata dalla freschezza del loro vivere, spesso inconsapevole.

Nell’estate che arriva,e che spero porterà cose belle, sento la mancanza di mio padre, la responsabilità di alcune scontentezze, il pungolo strano dell’impegno civile , mai realmente sopito.

Perchè, con i capelli grigi , le spalle stanche e il timore delle svolte improvvise e nefaste, sento ancora il profumo della vita e la seduzione dei progetti?


Responses

  1. Bentornata Giò! Mi sei mancata
    Tu e la tua maniera delicata e forte di scrivere
    Un abbraccio affettuoso dal Friuli

  2. E’ fisiologico che sia così: ed è bello che sia così.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: