Pubblicato da: chinonrisica | 15 dicembre 2017

Nazareth, senza Natale

Il sindaco della città arabo-israeliana di Nazareth,  Ali Salam, ha deciso di cancellare le celebrazioni programmate per le feste natalizie, ad eccezione di quella per l’illuminazione dell’albero di Natale e la tradizionale processione annuale. Insieme alla basilica della Natività di Betlemme e alla basilica del Santo Sepolcro di Gerusalemme, la cittadina, con la sua basilica dell’Annunciazione, è uno dei simboli internazionali della Cristianità. Sorge nel luogo in cui, secondo la tradizione cristiana, l’arcangelo Gabriele annunciò a Maria la prossima nascita di Gesù, detto anche il Nazareno, ed è legata anche all’infanzia di Cristo che qui crebbe, nei luoghi della casa materna. Nazareth, cittadina di circa  75 mila abitanti, è una delle mete principali e irrinunciabili dei pellegrini che visitano la Terra Santa, soprattutto nei giorni delle celebrazioni di fine anno legate alla natività.

Ho trovato questa notizia in un trafiletto sul Corriere di oggi. E poi, cercando in internet,  quasi nessun approfondimento. Non sono una fanatica religiosa, ma  credo che un sindaco ( autorità laica per definizione) non possa occuparsi di abolire festività religiose! Invece, Salam – che è musulmano – ha motivato la mossa, secondo l’agenzia ufficiale palestinese Wafa, per protesta «contro l’annuncio di Donald Trump su Gerusalemme».Immaginiamo cosa accadrebbe se in Italia si proibisse il Ramadam perchè qualche pazzo terrorista uccide in nome dell’Islam. Trump e le sue scelte non possono influire sul festeggiamento del S.Natale.

Credo che questa notizia dovrebbe avere più spazio , in un Paese come il nostro che si interroga, ad esempio, sulla costruzione delle moschee. La democrazia non può essere a senso unico. O presto cesserà di essere tale.

 

Nazareth cancella il Natale. Il sindaco: "E' per colpa di Trump"

La Basilica dell’Annunciazione a Nazareth, in Terra Santa

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: