Pubblicato da: chinonrisica | 24 aprile 2014

2505 : Votare informati

E’ bene che gli insegnanti del Trentino per votare con cognizione di causa, sappiano prima delle elezioni europee del prossimo 25 maggio, quali sono le intenzioni della Giunta provinciale in materia di scuola.
Le “proposte innovative” pesano ancora come un macigno sulle spalle di lavoratori costretti ad accettare spezzettamenti di orario che in nessun altro caso sarebbero stati accolti.
I docenti devono inventare attività straordinarie e pomeridiane per assecondare la volontà di trasformare la scuola superiore in un parcheggio, utile a nascondere le inesistenti politiche familiari, lavorative ed economiche che le risorse dell’ Autonomia avrebbero consentito.
E agli insegnanti post pensionati, ad orario sbriciolato, stipendio bloccato e valutazioni imposte, si vuole chiedere maggiore flessibilità, a parità di microstipendio. I docenti, compatti, dopo aver chiesto conto al proprio sindacato( fatta eccezione per UIL scuola) dei motivi che stanno alla base di tanta acquiescenza, dovrebbero pretendere che prima di ogni nuova modifica contrattuale venisse restituito quanto percepito anche dall’ex- assessore Dalmaso a titolo di anticipo del vitalizio. E che una revisione onesta delle indennità consiliari venisse effettuata.
Dopo, e solo dopo, potrà riprendere un dialogo costruttivo che abbia al centro la scuola come preparazione culturale alla vita e al lavoro e non come servizio di custodia per giovani al cui futuro la politica ha mostrato, fino ad ora, di interessarsi davvero poco.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: