Pubblicato da: chinonrisica | 3 novembre 2013

Autunno

Terminata una stagione elettorale amara, l’autunno riprende il suo corso fatto di scuola, bicicletta sotto la pioggia, attesa del Natale, lieve malinconia per le giornate sempre più corte e meno luminose.

Negli affanni quotidiani si affaccia qualche gioia: la mia bambina diventata avvocato a nemmeno 28 anni. La sua gioia è mia , infinitamente moltiplicata.

La piccola città con le sue strade, i suoi umori e i suoi protagonisti mi sembra lontana ed io mi sento antica, più ancora che anziana. I miei 56 anni mi pesano  infinitamente e la voglia di andare via, viaggiare, sedermi davanti al mare e restarci per ore, passeggiare a lungo, in silenzio senza avere nulla da fare, senza pesi da portare o mete da raggiungere, si fa ogni giorno più intensa.

Forse è così che si invecchia: con il freddo che pian piano raggiunge il cuore, con le emozioni che rallentano e si concentrano in pochi obiettivi. Eppure avrei ancora tantissime cose da fare e la forza di farle mi si scatena dentro, spesso, con vigore. Poi mi accorgo di essere sola , di avere fallito molti obiettivi, pur in mezzo alle gioie  faticosamente raggiunte. E la fatica prende il sopravvento, lasciando curve le spalle e vuoto lo sguardo.

 

Annunci

Responses

  1. Ma cosa dici! È solo l’ effetto dell’ autunno. Micidiale. Poi passa. Sei una bella persona, valà, che hai ancora tanto da dare.

    • Grazie!! In effetti l’autunno è una brutta bestia! Mai che mi porti qualcosa di buono.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: