Pubblicato da: chinonrisica | 30 aprile 2013

L’importanza di chiamarsi Francesco

Un articolo molto significativo da quel genio irriverente e profondo di Massimo Fini.
Una lettura diversa di un’elezione rapida, efficace, plaudita universalmente. Diversa da quella del nuovo Governo.

L’importanza di chiamarsi Francesco
di Massimo Fini – 19/03/2013

L’aspetto più interessante del nuovo Papa non è tanto che sia il primo Pontefice non europeo, latino-americano (anche se ha il suo significato), ma, com’è stato notato da molti, il nome che, con una certa temerarietà, Jorge Mario Bergoglio ha scelto di darsi: Francesco. San Francesco è infatti attuale e inattuale nello stesso tempo. E’ attuale perchè predica un rapporto d’amore e di rispetto per la natura «Laudato sie, mi’ Signore…. per messor lo frate sole…per sora luna…per frate vento…per sor’acqua…per sora nostra matre terra»-Laudes Creaturarum).
E’ insomma un ecologista ‘ante litteram’ ( dove il termine ‘ecologia’ va inteso in un senso più ampio, spirituale), e oggi finalmente, anche se con fortissime opposizioni, ci si sta rendendo conto che se continuiamo sul passo preso a partire dalla Rivoluzione industriale finiremo per distruggere il pianeta e, con esso, noi stessi.
E’ inattuale perchè predica la povertà e non si tratta semplicemente della solita attenzione agli ‘umiliati e offesi’, tipo, modernamente, Madre Teresa di Calcutta o Dame di San Vincenzo, ma è un invito alla sobrietà, a spogliarsi dei beni materiali che è rivolto a tutti. San Francesco è insomma un pauperista e il pauperismo va in direzione diametralmente opposta all’attuale modello di sviluppo basato sull’accumulo continuo della ricchezza. San Francesco, come ho scritto più volte, anche su questo giornale, sarebbe oggi molto più rivoluzionario di Marx e di Adam Smith.
Tornando sulla terra, cioè al Francesco oggi Papa, che il popolo cattolico, con una fretta e una superficialità tutta moderna, vorrebbe ‘subito santo’ , è chiaro che la scelta di un Papa non europeo, non nord-americano, ha un significato preciso. Vuol dire che la Chiesa considera l’Occidente propriamente detto completamente desacralizzato, secolarizzato, ormai irrecuperabile e cerca miglior sorte in altri lidi. Quando nel 1880 Friederich Nietzsche proclama « la morte di Dio » non fa che constatare, con un certo anticipo poichè era un genio, che Dio è morto nella coscienza dell’uomo occidentale. Una volta che è morto, spiritualmente, Dio non è resuscitabile.
Un’altra cosa mi è piaciuta nell’uomo Jorge Mario Bergoglio diventato Papa Francesco. I giorni precedenti l’elezione del Pontefice e quelli del Conclave sono stati ammorbati da un’assordante grancassa dei mass media, soprattutto televisivi, mentre sulla piazza si faceva un tifo nazionalistico altrettanto rumoroso e non molto dissimile da quello per Barcellona-Milan (non per nulla un quotidiano argentino ha paragonato Bergoglio a Messi). Nel suo breve discorso Papa Francesco ha chiesto, nel chiasso generale, un momento di silenzio e lo ha ottenuto. E anche questo è del tutto inattuale in una società che non sa più sopportare il silenzio, che applaude, grottescamente, persino i suoi morti e dove gli uomini e le donne pur di non rimanere soli con se stessi si rimbambiniscono ascoltando le musichette dei giochini dell’iPhone.
Se poi Papa Francesco sarà in grado di realizzare i propri intenti, questo solo Dio, se mai esiste, lo puo’ sapere.

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Responses

  1. che bello, ogni tanto, leggere parole intelligenti…

    • Massimo Fini ha una prosa incantevole, pur se graffiante!


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