Pubblicato da: chinonrisica | 20 dicembre 2012

La forza di dire basta…..

Mentre scrivo ascolto in TV il solito talk show. E devo dire che sono stanca di parole. Anche delle parole,che sembrano rivoluzionarie,del blasonato, milionario conduttore.
E poi penso al giretto pomeridiano per i piccoli e pochi regali di Natale. Negozi semivuoti,gestori sconsolati e commessi preoccupati.Gente che spende poco perchè ha poco da spendere. Luminarie che sembrano lampadine di una triste Las Vegas “acchiappagonzi” , piuttosto che la festosa celebrazione della nascita del Bambino Gesù.
Un rituale stanco, partiti dai comportamenti seriali ( deroghe, listini bloccati,protagonisti stravecchi e sempre uguali), personaggi che parlano per slogan. E,dall’altra parte, oppositori ingessati, che campano ( assai bene) per il loro incessante e lucroso opporsi.
E in mezzo noi. Senza futuro, senza risorse,senza speranze per i nostri figli.
Le rivoluzioni, in passato, sono scoppiate per molto meno. E non c’era la rete ad organizzare le forze.
Oggi, blanditi dai poveri consumi che possiamo ancora permetterci, sedati da media sempre più indecenti e prezzolati, solleticati nei vizi più beceri e imbambolati da un sistema scolastico complice, non abbiamo più nemmeno la forza di dire BASTA.
Basta alla politica falsa e alla falsa opposizione; basta allo scippo di futuro e di speranza; basta al vuoto assoluto che circonda il nostro essere cittadini.
Un sano ritorno alle radici, alla realtà dei bisogni e del sapere, alla sincerità di intenti e al valore dell’impegno. Senza tutto questo non resterà nulla di noi.

Annunci

Responses

  1. Ci vorrebbe la bacchetta magica…….gli italiani gridano ma, non agiscono . L’ Unione fa la forza..miriadi di micro partiti che fanno disperdere voti importanti. O sinistra o destra! That’s all.

    Inviato da iPad

  2. guarda che è veramente triste (magari bastasse semplicisticamente dire “o dx o sx”)! stanchi di tutto quello che dici tu, l’alternativa soluzione sembra essere soltanto l’affidarsi al populismo di Grillo (che xò alla base ha dei rappresentanti onesti) o x molti a quello di Berlusconi (che almeno promette di graziarci da queste tassazioni veramente inique, a cominciare dalla vergognosa IMU, salvo poi ricordarci a cosa ci aveva portato e si capisce che le sue sono vane promesse), xchè a sx il panorama è ancora lo stesso, i soliti ammanicamenti con la dx x non far perdere la poltrona a qualche raccomandato…e Monti, beh, sinceramente speravo varasse provvedimenti + equi, invece strizzava l’occhio a coloro che l’hanno poi fatto cadere! credo bene che poi si senta deluso! in questo senso io dico: ben gli sta!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: