Pubblicato da: chinonrisica | 2 ottobre 2012

No Donne? No Ikea!!

Ma che fine hanno fatto i paladini dei diritti umani? In Italia erano sbarcati, l’anno scorso, con una campagna pubblicitaria in difesa delle coppie omosessuali, in Arabia Saudita invece, per non urtare la sensibilità degli integralisti musulmani, ha addirittura “sbianchettato” le donne dalle pubblicità e dai cataloghi.

Io amo andare all’Ikea!! Mi diverte e mi affascina il mondo libero ed eguale creato dai “disegnatori democratici”: colorato, efficiente, razionale e giovane.
Purtroppo non è tutto oro quello che luccica!!I giornali di oggi ci dicono che IKEA ha cancellato l’immagine femminile dal catalogo destinato all’Arabia Saudita. Al link che segue trovate la copertina del catalogo “epurato” per assecondare la misoginia di un mondo che andrebbe lasciato al suo Medioevo.
No donne? No Ikea!! Questa avrebbe dovuto essere la risposta del colosso svedese che rispetta le coppie gay, le famiglie omosessuali e sfida così i cattolici benpensanti. Ma cala le braghe davanti agli emiri.

http://www.ilgiornale.it/news/likea-cancella-donne-dai-cataloghi-dellarabia-saudita-842371.html

Il giornale Metro svela il catalogo dell’Ikea senza donne

Ecco la doppia morale di Ikea “cuor di leone”: coraggiosa e spregiudicata dove può permettersi di fare la voce grossa, politically correct e morigerata laddove potrebbe davvero farsi portatrice dei diritti umani. Viene quasi da chiedersi: perché si batte per matrimoni gay e dimentica invece la condizione della donna nei Paesi islamici? Ovviamente per una banale strategia di marketing. La campagna pubblicitaria con cui era sbarcata nel Sud Italia era tesa a far parlare di sé, creare la polemica e far in modo che i giornali parlasero del colosso svedese.

In Arabia Saudita Ikea ha preferito non incorrere in polemiche e ha cancellato tutte le donne dalle pubblicità e dai cataloghi. Tanto che il colosso svedese dell’arredamento si è visto costretto a scusarsi subito dopo che l’opinione pubblica ha duramente attaccato la scelta di eliminare qualsiasi figura femminile dai cataloghi stampati per il mercato dell’Arabia Saudita. Messi a confronto coi cataloghi pubblicati per l’Occidente salta subito all’occhio che le figure femminili sono state letteralmente “sbianchettate”. “Avremmo dovuto capire che escludere le donne dalla versione saudita del catalogo è in contrasto con i valori del gruppo Ikea”, si legge nel comunicato di scuse diffuso dall’Ikea dopo essere stata sommersa da una selva di polemiche e di tirate di orecchie.

A dare la notizia è stato oggi il quotidano gratuito svedese Metro (leggi l’articolo), che ha mostrato il paragone fra il catalogo standard che viene distribuito anche in Italia e quello destinato al mercato saudita, evidenziando come le donne siano state eliminate dalle foto o sostituite con figure maschili. Non solo. Il gruppo svedese ha addirittura il profilo di una designer. “Non si possono cancellare le donne dalla realtà”, ha commentato sul quotidiano il ministro per il Commercio Ewa Bjorling.

Viene da chiedersi cosa sia successo all’Ikea che solo un anno fa era sbarcata nel Sud Italia con la campagna “Siamo aperti a tutte le famiglie” (leggi l’articolo) spiegando che l’obiettivo del gruppo è “rendere più comoda la vita di ogni persona, di ogni famiglia e di ogni coppia, qualunque essa sia”. Allora era esploso un feroce dibattito in tutto il Paese con liti nei talk show e flash mob davanti ai punti vendta. Oggi, invece, non solo Ikea finge che nei Paesi islamici non esistano leggi repressive nei confronti delle donne, ma arriva addirittura a cancellarle dalla realtà.

Annunci

Responses

  1. Il solito magna magna…. Sono aperti si…..ai bei soldini!!!!!BUUUU!!!!

    • Sarà anche vero che pecunia non olet, ma ci vuole una bella faccia tosta a fare gli inflessibili con i principi solo fino a che non c’è di mezzo il denaro dell’emiro!!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: