Pubblicato da: chinonrisica | 5 settembre 2012

La botte piena…..e la moglie ubriaca

Sarebbe bene che una volta per tutte venissero chiariti il ruolo e la natura giuridica delle società partecipate dagli enti pubblici, nel nostro caso dalla Provincia Autonoma di Trento.
Se si tratta di enti pubblici allora l’istituto della “messa a disposizione” è legittimo. Ma le società devono consentire libero accesso ai loro dati su richiesta dei consiglieri regionali/provinciali che ne facciano richiesta, devono convenzionarsi con il Difensore Civico,devono assumere il personale attraverso procedure concorsuali.
Se sono enti di diritto privato devono sopportare i costi della crisi tagliando sui costi interni, non potendo contare sulla possibilità di trasferire alla Provincia Autonoma il personale in esubero, nemmeno temporaneamente.
Ma se fossero enti privati, è mia convinzione che tali società avrebbero tagliato prima di tutto i loro costosi Consigli di Amministrazione.
Non risulta che ciò sia avvenuto e nelle scorse settimane la stampa ha dato conto delle cifre esorbitanti sborsate dalla PAT per retribuire i propri rappresentanti nelle società partecipate. Quasi due milioni di euro,spesso versati a chi già percepisce pensioni di tutto rispetto.
Costi che si aggiungono ai tre milioni di euro sborsati dalla Provincia per consulenze esterne nel 2011.
E allora è legittimo chiedersi: perchè trasferire sul contribuente trentino il costo di dipendenti privati? Con tutto il rispetto e la considerazione dovuta alla situazione di disagio di tali lavoratori, perchè aiutarne solo alcuni? I licenziamenti si susseguono in tutto il territorio provinciale e la crisi aggredisce le attività economiche più diverse. Con quale criterio si sceglie chi deve essere aiutato?
La lettura del combinato disposto degli articoli 3 e 97 della Costituzione può aiutare.
Basta volerlo fare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: