Pubblicato da: chinonrisica | 13 giugno 2012

Una quinta

Da tempo evitavo di farlo. Ma stavolta mi sono lasciata tentare.Volevo evitare di farmi coinvolgere, ma non sono riuscita a resistere. Nessun impegno consiliare ed un invito educato.
Una pizza insieme, per loro che vanno e per noi, professoresse, che restiamo.
Quando ero una giovane insegnante amavo questi momenti. Da anni li evitavo. Critica verso la scuola, sempre preoccupata di vedere le ragazze più come figlie che come studentesse,sfinita da anni scolastici sempre più faticosi.
Ma stavolta non ci sono riuscita.
Un gruppetto di belle ragazze davanti ad un locale: lunghe gambe in jeans attillati, magliettine fiorite , capelli al vento, trucco leggero, unghie di colori assurdi su manine di bimba, risate a volte timide e nascoste ( forse ci deridono un po’…).
Siamo a tavola insieme. Niente cattedra, niente più banchi. Nessun registro e, per loro, l’incognita dell’esame prima e della vita poi.
Mentre attendo la pizza e chiacchiero, vorrei andare via. Mi sento già sola, senza la rassicurante presenza della mia classe, con la quale ho discusso, faticato, litigato, sofferto. Ma anche riso, costruito, seminato.Ora loro non sono più una classe, mentre io sono ancora una professoressa.

Responses

  1. anche mio figlio è in quinta….questa cosa mi crea ansia, xchè lo so che non è un punto di arrivo, ma di partenza

    • So che cosa vuoi dire. Ti capiterà anche quando sarà il momento della laurea e voglio augurarti con tutto il cuore che sia una partenza felice, per il tuo ragazzo. Lo dico da madre e da prof…


Rispondi

Categorie

