Pubblicato da: chinonrisica | 25 aprile 2012

Antipolitica??

Con gli stipendi più bassi d’Europa, la pressione fiscale più elevata, l’età pensionabile più alta, il tasso di disoccupazione giovanile e femminile più preoccupante, come possono i partiti, responsabili di questo sfascio, chiamare “antipolitica” il legittimo sdegno degli Italiani?
E se poi penso che i primi referendum a fallire il quorum furono quelli contro la caccia e l’uso dei pesticidi in agricoltura a causa delle potenti lobbies degli agricoltori e dei cacciatori, che l’invito ad ” andare al mare” invece di votare al referendum del 1991 venne da Craxi, mi sento di rinnovare a tutti il mio caloroso invito a votare domenica prossima.
Le Comunità di Valle costano molto, rendono poco e aggravano burocrazia e clientelismo. Se comunque si crede al loro ruolo, basta votare NO, per mantenerle in vita. Ma votare è importante. Chi ci invita a non farlo dimostra di non credere alla validità della propria creatura e di temere il nostro giudizio.
I partiti che oggi ci invitano all’astensione , tra pochi mesi ci chiederanno di votare e campano ( riccamente) con i nostri contributi elettorali.
Chi vota decide, in un senso o nell’altro. Chi si astiene delega. Siamo certi di volere ancora delegare?

Annunci

Responses

  1. Chiaramente NO!
    Ma, ad urne aperte, mi pare che il risultato non sia affatto trascurabile né credo che si tratti esclusivamente di voti leghisti. Ci pensino un po’ i nostri “rappresentanti” se ancora si sentono di rappresentarci.
    Di antipolitica parla chi vuole cacciare da sè il dubbio di fare antipolitica!

    • Ad urne chiuse dobbiamo ammettere che il risultato è deludente. Più di 100000 Trentini hanno detto NO alle Comunità. Ma ciò non basta e dopo aver invitato ad astenersi c’è chi oggi crede davvero di avere vinto. Hanno vinto la paura e la rassegnazione. Hanno vinto apatia e disinteresse. Chi vive grazie ai voti dovrebbe spaventarsi, governando su un popolo così poco consapevole.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: