Pubblicato da: chinonrisica | 23 aprile 2012

La forza tranquilla delle urne: votiamo al referendum del 29 aprile!!

La data del 29 aprile per il referendum abrogativo delle Comunità di Valle sembra stabilita per evitare il raggiungimento del quorum.Questa data, però, si colloca tra il giorno della liberazione dal nazifascismo e quella della celebrazione della festa del lavoro.
In questo periodo delicato e difficile, quale modo migliore di riaffermare l’importanza della democrazia, conquistata con il sacrificio e poi fondata sul lavoro, che quello di andare a votare in massa? A votare, comunque la si pensi. Per ribadire a chi sostiene la legittimità dell’astensione ( e non ci invita ad andare al mare perchè il denaro per farlo non c’è!) che il voto è la vittoria della sovranità popolare, che lo vogliamo esercitare pienamente nei referendum , nelle iniziative di legge, nella scelta dei candidati al Parlamento.
La democrazia si fonda sul voto liberamente espresso: abdicare ad esso porta ad invalidare l’importanza dell’unica arma legittima dei cittadini elettori.
La vera antipolitica è quella di chi mira a depotenziare, irresponsabilmente, la forza tranquilla e rivoluzionaria delle urne.

Responses

  1. GRANDE INTERVENTO! Complimenti!
    Odio chi invita a non votare. Io voterò SI, perché le CdV non sono previste dalla Costituzione e non sono utili al cittadino.
    Provi ad inviare il suo intervento anche a questo giornale on-line: http://www.lavocedelnordest.it
    e agli altri quotidiani!

    Ps. Lei è ancora nell’IDV?

    • Grazie! Ho inviato l’intervento alle testate locali, ma proverò anche il giornale on line che lei mi suggerisce. Anch’io non tollero l’invito all’astensione: non si può sollecitare la partecipazione dei cittadini a corrente alternata. Quanto è costato ai nostri nonni il diritto di voto che oggi snobbiamo? Chi si appresta domani a festeggiare il 25 aprile non può poi dire che votare è facoltativo. Sono uscita da IdV alla fine di gennaio ed ora mi occupo di un Comitato Referendario ( http://www.coretrentino.org). Se andrà a firmare per le due proposte di referendum offrirà un buon servizio al territorio!!

  2. Rientrerà nell’IDV?
    Leggo da poco i suoi interventi (anche su l’Adige o il Corriere del Trentino) e mi trovo sempre d’accordo. Sono un autonomista nello spirito ma molto vicino ai problemi che lei solleva.
    E’ un peccato se rimarrà fuori da partiti importanti…anche in vista delle prossime elezioni! Se ne leggono poche, in Trentino, di riflessioni come le sue.

    • Sono lusingata per il suo apprezzamento.Cerco sempre di essere sincera e non troppo impetuosa. Anche se molto spesso il panorama politico e sociale è deludente: l’invito all’astensione da parte di Lorenzo Dellai è stato un insulto per la democrazia. No, non rientrerò in IdV. Dopo 14 anni di militanza convinta e di dedizione totale ho scoperto di essere stata ingannata ed anche sfruttata: una delusione troppo grande. I partiti in generale mi hanno molto delusa, perchè sono lontani ormai dal sentire comune, hanno fagocitato le istituzioni, le hanno rese inefficienti per bassi interessi di bottega.
      Ho stima per l’autonomismo sincero e aperto al mondo: una mia grande passione è la musica popolare italiana e le confesso che mi commuovo ad ascoltare il coro della SAT. Marito e figli sono trentini e l’impegno in politica mi fa sentire più vicina ad un territorio bellissimo e fiero. Purtroppo, a mio avviso, amministrato in modo troppo spesso miope.
      Se le interessa una serata sull’autonomia, venga venerdì 4 maggio alle 20,30 alla Sala Rosa della Regione ( Palazzo della Regione). C’è un incontro molto interessante sul tema, con esperti e alcuni rappresentanti del mondo politico trentino. Può trovare i particolari su http://www.coretrentino.org.
      Spero di incontrarla.Un carissimo saluto


Rispondi

Categorie

