Pubblicato da: chinonrisica | 22 aprile 2012

Legittima difesa

Mi sembra che parlare di antipolitica sia fastidioso e irritante.
Che cosa significa”antipolitica”? Imputare ai partiti la responsabilità della nostra grave situazione economica? Chiedere che la sobrietà imposta ai cittadini appartenga anche a chi siede nelle stanze del potere? Fare tutto ciò con la rabbia e lo sdegno di chi vede allontanarsi la pensione e lo stato sociale indebolirsi sempre più?
Le parole hanno un peso: svuotare di senso il termine”politica” svuota, corrispondentemente, anche il termine “antipolitica”.
E mette all’ammasso concetti importanti. La politica è l’arte della polis e seguirne le sorti dovrebbe essere compito di ogni cittadino.
Se chi vive nella polis e si accorge che chi la amministra sbaglia, deve potersene liberare: questa è politica, non antipolitica. Senza violenza, senza eccessi. Ma con la possibilità di incidere e di contare.
Con la legge elettorale più iniqua del dopoguerra( e non si parla di cambiarla!), con le leggi di iniziativa popolare che non vengono mai messe in discussione, con i referendum aggirati, con parlamentari che godono di regimi retributivi stellari, come si può dare torto ai cittadini che si lamentano, democraticamente? Come si può parlare di antipolitica? Non sarebbe meglio definirla “legittima difesa”?

Annunci

Responses

  1. è molto semplice: sono i nostri politici a comportarsi da “antipolitici”, xché sono i primi a non rispettare la loro “mission”, che è quella di servire la POLIS, ma fanno unicamente e vergognosamente i loro particolari interessi, quindi è inutile che fingano di cercare responsabilità altrove

  2. E’ la stessa domanda che mi ronza in testa da mesi ormai!! Come si fa ad attaccare i cittadini che guardano perplessi quello che le nostre “guide” combinano con gran faccia tosta e che devono sopportare abusi e soprusi divenuti ormai indegni?? Non esiste più un briciolo di pudore e non vi è mai ammissione di responsabilità dei propri errori…è il minimo che possiamo fare..provare a recuperare la democrazia, protestando!

  3. Sono d’accordo. La parola “antipolitica” la usano i politici che sanno di essere ormai a nudo nella loro pochezza. Non sanno cosa dire perché il loro disonore è andato oltre ogni limite e rintuzzano con questa stupida parola, in questo aiutati da stupidi giornalisti che sanno solo coniare slogan. Più che di antipolitica qui si parla di POLITICI DISONESTI BUGIARDI E PROFITTATORI nei riguardi dei quali non si può che essere ANTI!

  4. esatto, ma io direi che è anche peggio di così, cioè, mentre accusano gli altri di antipolitica (forse x spostare l’attenzione da loro stessi), sono i primi ad essere antipolitici, tradendo la vera politica e buttandoci tra le braccia di coloro che accusano di antipolitica…chi è causa del suo mal, pianga se stesso

  5. Rispondo a tutte con un grazie! Perchè credevo di essere la sola a covare questo pensiero, che credevo disfattista. Sentivo la falsità dell’atteggiamento dei politici “veri”, ma il pudore di cittadina che ha creduto e crede alle istituzioni, frenava la capacità di esprimermi in libertà, come faccio di solito.
    Da settimane, raccogliendo firme, ascolto ciò che le persone raccontano: rabbia, frustrazione, incredulità, rassegnazione. E penso che non sia giusto che la democrazia possa essere ridotta in questo stato!!

    • mah, a me sembra che ormai l’abbiano capito tutti (o quasi), tranne quei falsi politici che si credono (o fingono di credersi) veri

      • Io ho avuto modo di sentire qualcuno di loro che sosteneva di guadagnare tutto sommato troppo poco….


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: