Pubblicato da: chinonrisica | 17 dicembre 2011

Un fiorino!!

Un principio piuttosto semplice della scienza tributaria dice che se la pressione fiscale è eccessiva, il gettito diminuisce. E’ il principio espresso nella c.d. Curva di Laffer.
La pressione tributaria in Italia è la più alta in Europa, se consideriamo la necessità di procurarci servizi anche dal circuito privato, poichè quelli offerti dallo Stato che ci spreme, sono spesso inadeguati.
Il 2011 che sta per finire ci lascia con l’amaro in bocca, ma con qualche speranza per il futuro. Il governo”tecnico” è talmente diverso da quello che lo ha preceduto da farmi sembrare meno spaventoso anche ciò che porterà l’immediato futuro: una pensione più lontana, più povera, tasse più alte e difficoltà quotidiane aumentate.
Non riesco a non pensare che, senza questa cura drastica, forse il 2012 avrebbe visto molti anziani costretti a pagare interamente le medicine che servono loro per vivere, in un Paese che invecchia rapidamente.
Pensieri da fine dell’anno? Da Natale incombente? Forse. O forse no.
Nel dubbio, doloroso, che segue l’approvazione della manovra “Monti”, un messaggio di speranza con il video di un indimenticabile Troisi….tartassato a Frittole!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: