Pubblicato da: chinonrisica | 4 novembre 2011

La montagna che partorisce un topolino….

Quante volte ho detto, sulle pagine di questo piccolo blog, che le Comunità di Valle, istitute in Trentino nel 2006 e concretizzate( con elezioni a ridottissima percentuale di partecipazione popolare) nell’ottobre 2010, sono un vero fallimento?
Creare un ente intermedio tra Comuni ( più di 200 in Trentino) e Provincia, per una popolazione di circa 500000 abitanti è stata una sfida temeraria.
Lo sarebbe stata anche in tempi più floridi, lo è ancora di più oggi, quando le risorse economiche da distribuire ai territori sono scarse e tendono, purtroppo, a diminuire.
Ogni tanto qualche voce perplessa si leva, per difendere un senso comune che pare scomparso dai principi della buona amministrazione.
E’ successo anche ieri,ad opera del Sindaco di Rovereto.
Scatta quindi ,oggi, l’immancabile reazione del reuccio locale, che distribuisce rimbrotti a destra e a manca, mostrando un’elevata propensione ad accettare il dissenso.
Eppure la deriva in cui versa la riforma istituzionale del 2006 è evidente. La colpa non è dei sindaci “che vogliono essere più visibili” ( con giusta ragione, a mio parere, visto che hanno la responsabilità di gestire in prima persona servizi sempre più numerosi con risorse sempre più scarse a causa dell’inettitudine del Governo e dell’egoismo della Provincia Autonoma),ma di chi elabora riforme faraoniche in tempi di crisi epocale, rifiutando una marcia indietro benefica per tutti.
C’è chi vuole essere ricordato per il Ponte sullo Stretto e chi per le poltroncine regalate ai clientes nelle Comunità nuove di zecca ( con sedi nuove, arredi nuovi, personale ulteriormente retribuito etc).
Purtroppo per tutti noi la grandeur di certi individui è un peso per i contribuenti.
Soprattutto se, come sta accadendo, la montagna ha partorito un topolino.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: