Pubblicato da: chinonrisica | 28 settembre 2011

Il velo e la tomba

La crisi economica e sociale senza precedenti che incombe sull’Europa è fonte di preoccupazione e monopolizza l’attenzione del mondo.
Passano così in secondo piano notizie che in altri momenti avrebbero suscitato comprensibile sdegno.
A Gedda un tribunale ha condannato ieri a dieci frustate una donna, per aver guidato un’automobile. Altre due donne rischiano la stessa sorte per i medesimi motivi, a Gedda e ad al-Khobar. Lo denuncia Amnesty International, dopo che domenica il Re aveva annunciato che le donne potranno votare e candidarsi alle alle elezioni municipali del 2015.
”Permettere di prendere parte alle elezioni locali sarà anche una cosa buona e giusta, ma se le donne saudite vanno ancora incontro alle frustate per aver cercato di esercitare il loro diritto alla libertà di movimento, questo significa che le tanto reclamizzate riforme valgono veramente poco”’, ha dichiarato Philip Luther, vicedirettore di Amnesty International per il Medio Oriente e l’Africa del Nord. ”In Arabia Saudita occorre smantellare un intero sistema di subordinazione delle donne agli uomini”’.

La decisione di concedere il diritto di voto sarà attualizzata solo nel 2015, ma le frustate , invece, fioccano immediatamente.

Da tempo la polizia saudita si limitava a sanzioni pecuniarie per le donne che “osavano”guidare. Dopo l’annuncio del futuro diritto di voto le pene corporali hanno ripreso vigore.

Il messaggio alle donne saudite è chiaro: forse voterete, fra quattro anni….ma intanto nessuna libertà di movimento. Niente patente e niente bicicletta. Un proverbio saudita recita: “Una ragazza non possiede che il suo velo e la sua tomba”. Si potrebbe aggiungere che le appartengono, purtroppo,anche le frustate che le derivano dal non obbedire.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: