Pubblicato da: chinonrisica | 17 agosto 2011

Fumo per noi, arrosto per loro…

Da qualche tempo si è soliti definire i parlamentari come nostri “dipendenti”. Ma, stando ai calcoli de Il Sole 24 Ore ripresi oggi da Il Fatto, si tratta di dipendenti davvero speciali!Con contributo di solidarietà in saldo di fine stagione!
Buona Lettura.

ROMA – Il contributo di solidarietà non lascia, ma raddoppia: i redditi di parlamentari, giudici costituzionali e presidenza della Repubblica superiori ai 90 mila euro saranno tassati del 10 per cento invece del 5, mentre sale al 20 per cento dal 10 quella la tassazione dei redditi superiori ai 150 mila euro, come ha annunciato Roberto Calderoli. Una misura necessaria che vorrebbe essere il “buon esempio” per i cittadini, ma che nasconde dei lati oscuri.
L’euro-tassa raddoppiata infatti si applicherà al reddito Irpef dei parlamentari, ma terrà conto solo dell’indennità lorda mensile degli interessati. Il Sole24 ha effettuato una stima di quanto verserebbe un deputato: 5.044,37 euro all’anno dagli 11.703,64 euro lordi mensili di indennità. Il contributo quindi non sarà calcolato su tutte le entrate del deputato considerate rimborsi spese mensili, dunque non soggette ad imponibili, come la diaria di 3503,11 euro, il rimborso spese telefoniche di 258,22 euro e il “rimborso per le spese inerenti il rapporto fra eletto ed elettori” di 3690 euro, per un totale di quasi 7500 euro in più.
Se anche i rimborsi fossero inclusi nel “contributo di solidarietà” il deputato dovrebbe versare 21971,95 euro l’anno nelle casse dello stato. Insomma l’eurotassa è raddoppiata, ma il parlamentare è salvato dal “maxi-sconto” del 77 per cento: un “buon esempio” che non costerà loro caro, ma che per il cittadino che tutto dichiara e intera somma paga sarà una magra consolazione. ”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: