Pubblicato da: chinonrisica | 12 luglio 2011

Femminile plurale

Mi ha molto emozionata la manifestazione svoltasi a Siena, da parte di un neocostituito movimento trasversale, composto da donne determinate a dire, finalmente, la loro.
C’è bisogno di una rivoluzione etica che veda protagoniste nuove.
Le subculture politiche del passato hanno portato a divisioni fittizie su problemi reali e pratici. La necessità di aumentare l’occupazione femminile, ad esempio, non è nè di destra nè di sinistra: è semplice valutazione economica che ci mette al riparo dalla disoccupazione attuale e dalla mancanza di coperture pensionistiche in futuro.
L’equità fiscale e la diminuzione dei costi della politica non sono temi etichettabili. Lo abbiamo capito, in tante ,così come abbiamo compreso che le suddivisioni ideologiche fino ad ora hanno ottenuto il risultato di mortificare la nostra immagine e di considerare “complementari” il nostro lavoro e il nostro apporto economico in famiglia.
Paghiamo, da maggioranza quale siamo, la scarsa considerazione che di noi ha avuto, nel tempo, la poltica , quella di governo e quella di opposizione. Ancora oggi siamo accettate od escluse troppo spesso in base alla nostra disponibilità, se non sessuale, di puro asservimento ad un uomo di potere.
Credo davvero che i partiti, soprattutto se in crisi come oggi, fatichino a rappresentare la molteplicità del pensiero al femminile. Portatore di istanze semplici, ma non banali, pragmatico e rigoroso, solidale e costruttivo, pur nell’umana imperfezione. Un animus che non vorrei più chiamare femminista, ma nemmeno femminile. Un sentire umano diverso,
che chiede equità senza elemosina, giustizia senza pregiudizi e pace, pur nella diversità.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: