Pubblicato da: chinonrisica | 27 giugno 2011

Spleen

Una difficile ansia da scrittura caratterizza queste settimane.
Come una paralisi del pensiero, che privilegia il lavoro manuale, la cura dei particolari esterni, una minuziosità d’immagine estenuante e , in definitiva, inutile.
Guardo al mio ruolo e al mio lavoro come all’agitarsi di un criceto nella ruota della gabbia:senza inizio e senza fine.
La lettura dei giornali mi pesa, le meste novità del mondo mi avviliscono.
L’estate, che mi ha sempre entusiasmato, mi lascia indifferente e cerco di difendermi dall’ansia di vacanze, dalle aspettative di riposo e di divertimento.
Comincio a comprendere l’atteggiamento di chi decide di stare a guardare,circondandosi solo di ciò che gratifica nell’immediato, con poche speranze ed ancor meno aspettative.
Uno spleen improvviso, inaspettato e curioso, per un’ariete testarda come me. Contro il quale è duro combattere, ma dal quale devo guardarmi. Su di una signora di mezz’età incombono doveri e responsabilità che non consentono tregua.

« Quando come un coperchio, il cielo basso e greve
schiaccia l’anima che geme nel suo eterno tedio,
e stringendo in un unico cerchio l’orizzonte
fa del dì una tristezza più nera della notte,
quando la terra si muta in umida cella segreta
dove sbatte la Speranza, timido pipistrello,
con le ali contro i muri e con la testa nel soffitto marcito;
quando le immense linee della pioggia
sembrano inferriate di una vasta prigione
e muto, ripugnante un popolo di ragni
dentro i nostri cervelli dispone le sue reti,
furiose ad un tratto esplodono campane
e un urlo lacerante lanciano verso il cielo
che fa pensare al gemere ostinato
d’anime senza pace né dimora.

-Senza tamburi, senza musica, sfilano funerali
a lungo, lentamente, nel mio cuore: Speranza
piange disfatta e Angoscia, dispotica e sinistra
infilza nel mio cranio il suo vessillo nero. »

C. Baudelaire

Rispondi

Categorie

