Pubblicato da: chinonrisica | 22 maggio 2011

L’amicizia serve a non rompere……

A volte, pensando al mio modo di percepire e vivere l’amicizia, mi rendo conto di apparire, forse, distante o poco coinvolta.
E ripenso al motto che ho fatto mio, da quando, in procinto di partorire la mia prima figlia, l’ho ascoltato nel film di Ettore Scola “Maccheroni”.
Un piccolo film, visto a Bologna nell’autunno del 1985. Forse, per la critica almeno, Ettore Scola ha fatto film migliori di questa piccola commedia napoletana su un’amicizia tra l’impiegato partenopeo Antonio Cifariello(Mastroianni)e il manager Robert(Lemmon).
“Maccheroni” e’un film che ha anche momenti toccanti.
La battuta che ricordo sempre e che mi ha fatto riflettere molto è “L’amicizia serve a non rompere i coglioni agli amici”.
Non raffinatissima, convengo, ma vera.
Non indifferenza, ma pudore nel chiedere, imbarazzo nel proporsi e timore di apparire invadenti.
Alla mia età dovrei aver risolto questi dilemmi, invece, per la mole di disillusioni che hanno accompagnato gli ultimi anni, mi trovo a viverli, ancora più aggrovigliati.
Ma la maturità serve a non enfatizzarne l’impatto.
Antonio Cifariello è un personaggio delizioso. Pronuncia la frase che ho detto,e molte altre piccole perle di saggezza, con il suo cappottone rispettabile e la sua adulta ingenuità. Mi ci ritrovo: per i castelli in aria costruiti, l’affetto mal riposto e la fedeltà ad un’amicizia che per lui, però, è risultata infine vera.

Inserisco nel blog la scena dell’incontro trai due “amici” a molti anni di distanza.E invito chiunque possa a guardare il film.

Rispondi

Categorie

