Pubblicato da: chinonrisica | 5 maggio 2011

Libero blog in libero stato

Voglio esprimere, come insegnante e come custode di questo piccolo blog, tutta la mia solidarietà a Gianluca Trotta, docente blogger che ha ispirato, con le sue parole, un’interrogazione parlamentare. La libertà costituzionale di manifestazione del pensiero è garantita a tutti, compresi i professori.
Il deputato interrogante,Giorgio Holzmann, sostiene che “per alcune categorie di dipendenti pubblici tale diritto dovrebbe contemperarsi con la delicatezza di particolari funzioni svolte” e cita, come esempio, “magistrati ed insegnanti”.
Due categorie zeppe, secondo il Presidente del Consiglio, di pericolosi comunisti.
Come tali, evidentemente, assai poco inclini alla professionalità agli occhi di crede che ogni aspetto della vita debba essere influenzato,in modo inequivocabile,dal proprio pensiero politico.
A quando le accuse ai medici ospedalieri di rifiutarsi di operare chi professa idee politiche diverse dalle loro?
Sembrerà strano, ma anche i professori, categoria bistrattata ovunque dalla riforma Gelmini, cui in Trentino si aggiungono gli effetti negativi di quella attribuita all’assessore Dalmaso, riescono ad essere dei professionisti. Infatti,lungi dall’esercitare il mero ruolo di controllori e baby sitter che i tagli locali e nazionali vorrebbero assegnare loro, lavorano seriamente,trasmettendo metodo e conoscenza, con passione e dignità.

Annunci

Responses

  1. […] Lo stesso giorno, sul Corriere del Trentino compariva la lettera di Giovanna Giugni, consigliere comunale a Trento, docente e blogger, che riprendeva il post pubblicato il giorno precedente sul suo blog [qui]. […]

    • Tra professori dediti al blog…..era il minimo.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: