Pubblicato da: chinonrisica | 17 marzo 2011

Il popolo italiano e la sua musica

In questi giorni di commemorazione contestata ho provato ad unire le Regioni italiane attraverso le canzoni popolari dei territori del nostro Paese.

Sono canti semplici, spesso legati all’immigrazione interna ed esterna. Un ‘immigrazione che non è solo quella maschile verso le Americhe (Quando saremo in Merica, Trenta giorni di nave a vapore,Vuoi tu venir in Merica), ma anche femminile: dalla pianura emiliana alle risaie del nord ovest( Quando saremo a Reggio Emilia).

Canzoni d’amore a volte romantiche( Calabrisella) a volte drammatiche ( Donna lombarda) e canti del lavoro (Son partiu da Seravale,Jetta la riti).

Spesso magnificano le città e i luoghi ( Canta si la voi cantà) a volte ne lamentano le asprezze ( Maremma Amara). Più spesso di quanto si pensi utilizzano idiomi locali che costituiscono veri e propri linguaggi ( Der Kukkuch Und Der Esel , Montagnes Valdotaines, Kali Nifta,Dimonios).

Un viaggio interessante che valorizza l’Unità attraverso una frammentazione solo fittizia.

Nelle canzoni ritornano fili conduttori comuni, leggende e ritornelli sorprendenti per lontananza geografica e vicinanza di contenuto.

Più di mille Comuni, in Italia, ( è accaduto anche in Trentino) hanno aderito al tavolo nazionale della musica popolare amatoriale, organizzando sedute di consiglio comunale aperte, dedicate alla musica popolare amatoriale dal 1861 ad oggi.

Il patrimonio musicale popolare italiano è variegato ed entusiasmante, riesce ad unire generazioni e a ricostruire relazioni.

E’ una musica di poche pretese, ma di grande efficacia e di forte impatto emotivo.

Il tentativo di sentirsi uniti attraverso melodie che parlino al cuore e parole semplici ed intense, comprese dall’animo anche se non sempre capite, riuscirà ad emozionare e coinvolgere anche i più riottosi?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: