Pubblicato da: chinonrisica | 9 marzo 2011

Pulizie di primavera

Niente di meglio di un po’ di calma per riordinare il passato. Questi giorni senza scuola mi sono serviti per mettere ordine in un archivio di ritagli.
Vecchi giornali e articoli che avevo scelto, campagne elettorali trascorse, antichi compagni di viaggio che oggi mi insultano, indignazioni sempre uguali, che all’epoca mi sembravano nuovissime.
Questi anni sono stati importanti e mi hanno aperto gli occhi: anche se non abbastanza, forse.
Ho fatto pulizia, quindi, di carte inutili( ma lo sono davvero? E perchè erano importanti per me?), di vecchie foto, di commenti datati e di volantini elettorali che oggi mi fanno sorridere.
Pensavo di riempire una piccola scatola e mi è servito uno scatolone.
Quanta vita in tutto quello che si scarta! Fatico a liberarmi dei miei vecchi vestiti, delle lettere e delle cartoline, degli appunti di scuola, persino dei vecchi testi di verifiche somministrate ai ragazzi.
Mi sono fatta forza, però, e ho iniziato il repulisti. Dalle vecchie carte ai vecchi “amici”. Forse presto ai vecchi amori.

Rispondi

Categorie

