Pubblicato da: chinonrisica | 17 settembre 2010

venerdì 17

Venerdì 17. C’è chi si barrica in casa, chi gira con strani amuleti ma anche chi se ne frega. Ma perché questo giorno dovrebbe portarci sfortuna?
Nell’Antica Grecia, i seguaci di Pitagora odiavano il 17 perché si trovava in mezzo a due numeri perfetti come il 16 e il 18. Nell’Antico Testamento si legge che il giudizio universale iniziò il 17esimo giorno del secondo mese. Forse, il motivo principale di questa superstizione, però, è una eredità medievale. Sulle tombe, i romani scrivevano VIXI, ho vissuto quindi sono morto. Una parola non molto allegra che nei tempi bui del Medioevo, dove l’analfabetismo era molto diffuso, venne confusa con XVII, il 17 secondo il sistema numerico romano.
Il venerdì invece si pensa sia sfortunato perché, nella tradizione cristiana, è il giorno della morte di Gesù Cristo.
Se si uniscono in una sola giornata questi due fattori, per i superstiziosi, si rischia la catastrofe. Solo in Italia, però. Gli anglosassoni sono ‘terrorizzati’ dal venerdì 13 mentre Spagna, Grecia e Sudamerica tremano quando il calendario segna martedì 13.
Superstizione,deriverebbe, invece, da sùper(sopra) e stìtio (stato), sulla base di “stàre” o “sìstere” intendendo “fermarsi”.
E’ da intendersi come la paura che fa “restare” dinanzi a ciò che eccede la comune credenza. Altri sostengono che il Superstizioso fosse tra i Romani colui che di continuo stancava gli Dèi con voti e sacrifici, affinchè serbassero “SUPERSTITI” (cioè sani e salvi) i propri figliuoli. Da qui il termine, come espressione di eccessiva scrupolosità e timore degli Dei.
In senso traslato, assunse il significato di stravaganti pratiche di culto, proibite dalla “vera religione”, per attirarsi il favore della divinità.
Per quello che riguarda noi,credo, il vero venerdì 17 si ha quando si è costretti a misurarsi con l’imbecillità e l’umana malafede.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: