Pubblicato da: chinonrisica | 22 giugno 2010

Valentina

Quale strano rapporto si può avere con la propria madre! Soprattutto se è anziana e non comprende il nostro modo di vivere e di pensare.
La priorità della mia mamma è il cibo. E se è vero che il modo più sincero di dimostrare affetto ad una persona è chiederle se ha mangiato , come sostiene un’importante scrittrice italiana, lei deve amarmi molto.
Ma non apprezza le mie scelte in tema di rapporti con i figli, non le piace come mi vesto,come non mi trucco non le va bene il mio modo sbrigativo di preparare i pasti o il fatto che decida di non prepararli nemmeno, in qualche circostanza.
A volte penso ( e me ne vergogno) che sia gelosa della libertà che lei avrebbe voluto e non ha avuto, come la gran parte delle donne della sua generazione. Prigioniera di un grande amore, quello con mio padre, che l’ha resa felice, ma l’ha racchiusa in un bozzolo di protezione asfissiante.
Apprezzo la sua allegria contagiosa, ma non mi piace sentirmi giudicata, e in modo stizzito, per la mia vita.
Costruita, peraltro da sola.
Era molto giovane quando sono nata e ciò che è bene per la biologia non lo è sempre per l’animo. A vent’anni non si dovrebbero avere bambini, ma maturare e consolidare il proprio futuro. Erano altri tempi, è vero. Ma io vorrei occuparmi di lei come si fa con chi ha ormai abdicato al ruolo decisionista del genitore “in carica”.
La mia mamma battagliera, invece, vuole godere dei vantaggi dell’essere anziana, e delle prerogative di chi ancora non lo è.
Strano rapporto di amore e angoscia, che mi fa tremare al pensiero di non poterla sentire mentre brontola, ma che mi strazia con l’elenco ,eterno, delle pietanze e degli ingredienti.
Una mamma dal nome insolito, per i suoi anni, che canta e che è bionda naturale. Che cucina sempre e che sempre mi critica.
Un difficile ed ineludibile rapporto d’amore.

Rispondi

Categorie

