Pubblicato da: chinonrisica | 14 giugno 2010

Difendiamo l’art.41!

L’articolo 41 della Costituzione si occupa degli imprenditori, soprattutto nella loro veste di datori di lavoro.
Da studentessa imparavo che l’ordinamento giuridico premia i creatori di ricchezza, addirittura con istituti che paiono punitivi, come il fallimento: elimina, con le procedure fallimentari, i cattivi imprenditori dal mercato per lasciare campo libero ai migliori. Una selezione darwiniana che il codice civile e le leggi speciali mettono in campo per l’impresa.
Questa e molte altre previsioni normative avvantaggiano lo status di chi assume, di chi produce, di chi mette a disposizione un reddito a fronte del lavoro.
Mi sembra di vederli, i Costituenti ( e le Costituenti, non dimentichiamolo) intenti a discutere su questi temi ed arrivare, poi, al compromesso alto dell’articolo 41.
L’utilità sociale dell’impresa è un aspetto nodale dell’attività stessa.
L’imprenditore avvantaggiato, ma caricato di una responsabilità sociale , prima solo paternalistica, poi anche condivisa con i lavoratori, è una figura innovativa nell’Italia postbellica.
Costituisce il succo della Costituzione stessa, quando parla di rapporti economici.
L’imprenditore creatore di reddito, avvantaggiato dalla normativa, è ostacolato , semmai, dalla burocrazia, che della normativa non è parte, ma solo triste emanazione.
Normativa e burocrazia sono aspetti diversissimi e opposti.
Il legislatore ordina la materia, il burocrate dovrebbe realizzarne i contenuti. Ma troppo spesso i due aspetti si aggrovigliano e la realizzazione di una buona legge è ostacolata da miopie burocratiche.
Un governo serio dovrebbe evitare che il burocrate imperi ( complicando, questo è vero) la vita dell’imprenditore ( e di tutti i cittadini), non liberarsi , per oscuri calcoli, di una norma perfetta, figlia di una pace ritrovata e preziosa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: