Pubblicato da: chinonrisica | 19 maggio 2010

Praia

Federalismo demaniale. Chissà che accadrà ora alla casa calabrese della mia giovinezza.
Una casa che ricordo sempre con nostalgia : più volte rimaneggiata, aperta a tutti, piena di letti che spuntavano nelle varie stanze a seconda dei nuclei familiari ospiti ,con un unico bagno e una doccia in giardino che era un lusso strepitoso.
Il giardino: un incanto di alberi da frutto, ortaggi, forno a legna nel magazzino di vecchi mobili e di ciabatte da mare spaiate. Il cancello sul retro si apriva direttamente sulle dune di una spiaggia enorme e deserta.Colonizzata da noi cugini con ombrellone e borsa di panini fatti in casa.
La veranda ,con tante sedie a sdraio, accoglieva gli anziani di casa e di passaggio: caffè freddo per tutti, qualche birra e rari gelati; ventagli e lieve russare verso la mezzanotte.
La casa di zia Emma era un mondo. Nessuno passava senza fermarsi almeno per un saluto e nessuno sfuggiva al gossip paesano e bisbigliato dalle zie, dalle cugine più grandi, dagli amici di famiglia.
Ricordo le siepi di basilico e di menta, l’odore di peperoni fritti che si spandeva attorno all’ora di pranzo, il sapore aspro del vino che zia Emma preparava con l’uva mai toccata da “medicine” perchè dovevamo piluccarla noi ragazzi, vicino all’enorme cascata di bouganvilee.
Non ci torno da molti anni e il paese è cambiato. Ma ogni volta che sento parlare di demanio marittimo non posso non pensare alla spiaggia enorme e al profumo mai più ritrovato del mare di Praia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: