Pubblicato da: chinonrisica | 5 maggio 2010

Dimissioni bis

Marco Biagi fu il mio referente per la preparazione della tesi di laurea.
Era allora ( 1981) il giovane collaboratore di un professore ordinario di Bologna.
Lo ricordo giovane docente e legale, gentile e sempre attento al mio lavoro di laureanda.Informale, ma professionale.
Poi non l’ho più rivisto, fino alla sera di marzo in cui la sua foto di uomo maturo comparve tra le immagini dei telegiornali.Era stato brutamente ucciso davanti casa, tra i portici accoglienti di Bologna, mentre scendeva dalla bici, solo, senza scorta.
“Un rompicoglioni”lo definì l’ormai due volte ex-ministro Scajola; e fu una frase di pessimo gusto che lo costrinse alle dimissioni.
Ma, non pago della pessima figura del 2002 verso una vittima del terrorismo e verso il Paese intero, riecco, nel 2008 lo stesso ministro. Questa volta nominato per occuparsi di Sviluppo Economico, in una crisi senza precedenti, in fase di costante peggioramento.
Rispolverato per l’occasione( e sperando nella memoria corta degli Italiani), Scajola riappare nel governo Berlusconi….per una nuova figuraccia.
Nuove dimissioni che non avrebbero dovuto esserci: perchè nominare ancora ministro chi ha infangato la memoria di un cittadino ucciso dal terrorismo?
Marco Travaglio ricorda che Scajola “è stato il primo ministro dell’Interno ad aver conosciuto le patrie galere: non per le solite visite umanitarie, ma per esservi stato detenuto tre mesi”……”L’accusa è di tentata concussione: 70 giorni a S.Vittore. Ma alla fine dopo un lungo ed accidentato processo, viene assolto. Non perchè i fatti non siano realmente accaduti. Ma perchè -spiega il fratello Alessandro,anche lui deputato forzista- Claudio fece quel viaggio su incarico del partito” ( M. Travaglio” Se li conosci li eviti” ed. Chiarelettere pag.265).

Sbagliare è umano, perseverare molto meno!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: