Pubblicato da: chinonrisica | 27 aprile 2010

Effetto Grecia

Leggo con timore ciò che sta avvenendo in Grecia. E mi sembra sempre più di vivere come la cicala della favola di Esopo.
Mentre il governo greco chiede un prestito per rimborsare i titoli di Stato all’interesse del 10%, i media italiani dicono che il nostro sistema sociale ha retto bene alla crisi economica e la Germania nicchia sull’aiuto promesso ed atteso per ridare fiato all’economia greca e all’euro.
La Germania è attendista perchè non condivide le misure anticrisi di Atene.
L’euro sta giocando, in questa partita, il suo futuro e la sua credibilità: è davvero la moneta dell’Europa in cui hanno creduto i costituenti europei fin dagli anni ’50? O solo un’utopia irrealizzabile, pronta a scontrarsi con la realtà di economie diverse di stati diversi con caratteristiche sociali diverse?
Chi crede nel percorso europeo( e gli Italiani sono da sempre molto “europeisti”) , vede con tristezza il temporeggiare dei governi. Oggi per la Grecia, ieri per la risposta, militare e diplomatica, alle crisi internazionali.
Gli euroscettici invece guardano con sfavore alla zavorra dei Paesi con elevato debito pubblico e instabilità economica crescente.
Poter svalutare per rendere le proprie esportazioni appetibili è ancora vista come un’opportunità. Miope e piena di incognite per le economie interne, ma ottima in un’ottica di commercio estero spinto.
Confesso che ascolto con trepidazione le interviste ai Greci che contestano.Quegli autisti, quegli insegnanti, quei pensionati in rivolta, con redditi dimezzati e potere d’acquisto ridotto al minimo, potremmo essere noi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: