Pubblicato da: chinonrisica | 24 ottobre 2009

La carica dei 650

Le recenti polemiche sul cosiddetto “posto fisso” suonano beffarde in una Regione che si è appena arrogata il diritto di estendere a sei i mandati per gli incarichi politici locali.
I 650 candidati per un posto di impiegato all’ITEA dovrebbero far riflettere chiunque si occupa di politica.Stringe il cuore vedere, sullo stesso quotidiano, un piccolo esercito di giovani che si accinge ad affrontare una selezione per uno stipendio minore di quelle che sono le indennità dei presidenti di circoscrizione ( i quali, poche righe dopo, ne lamentano la possibile decurtazione).
Mai come in questo momento risulta evidente quanto la democrazia sia sofferente nel nostro Paese.Una politica onnipresente e vorace soffoca il settore produttivo. Una politica che aggira le norme sui concorsi pubblici con assunzioni clientelari: uffici stampa e portaborse di cui nessuno ha valutato le capacità e che rispondono, retribuiti con i soldi pubblici, solo al dominus alla cui benevolenza devono lo stipendio. O manager superpagati che spesso sono solo candidati non rieletti in cerca di collocazione.
Lo snellimento delle istituzioni, il ritorno ad una politica dai costi dignitosi e dall’azione virtuosa ed efficiente vede Italia dei Valori sostenere con forza l’eliminazione di livelli di governo inutili, atti a perpetuare consenso e ad allontanare, mentre millantano il contrario, i cittadini dalle sedi naturali della rappresentanza.
E mentre nel resto d’Italia si vorrebbero eliminare Province e Comunità Montane, in Trentino si realizzano le Comunità di Valle, con organi che solo in parte saranno ( forse) eletti dai cittadini.
Chi pagherà le indennità dei nuovi consiglieri e presidenti? E quanto costeranno a quei cittadini, molti laureati, che si presentano in 650 per mille euro al mese al concorso bandito dall’ITEA?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: