Pubblicato da: chinonrisica | 20 ottobre 2009

Per una dottoressa

Laurence Lee descrive, nella sua opera “Due Donne” la figlia che diventa adulta con queste parole:”Nel vederla danzare lì, in quella breve ed interrogativa solitudine del suo corpo, sentii tutto il triste incanto di vedere qualcosa che stava per mettere le ali: non appena le membra fossero state saggiate, provate e collaudate, non appena la volontà trovata sufficientemente forte, lei avrebbe spiccato il volo per allontanarsi infine da me,lasciandosi dietro le bambole, il piroettante pesce rosso,la gabbia vuota del criceto e il cavallo nel prato con la testa levata all’indietro a guardarla.”

Domani mia figlia si laurea.Diventa una dottoressa vera. Molti di coloro che leggono, con animo non sempre amichevole, l’hanno vista piccola studentessa poco abile in matematica, ansiosa e preoccupata.
Domani sarà una ragazza fra tante, in cerca di un posto nel mondo, adulta quanto basta per tentare di iniziare un’attività professionale, lontana anni luce dalla bambina che ho nel cuore.

Auguri a lei e a quelli come lei. Sono tanti e tutti meritano il nostro rispetto. E gli sforzi di una politica davvero costruttiva ed efficace

Annunci

Responses

  1. Anch’io la ricordo bambina, bella e carina allora come oggi che è adulta. Le auguro di cuore di poter trovare nel mondo il posto che più desidera e che le permetta di vivere una vita serena e ricca di soddisfazioni, mentre alla sua mamma porgo l’augurio che possa esserne sempre fiera. Con affetto
    Maria

  2. Grazie! Solo le mamme capiscono le mamme. E non è retorica, solo vita. Quella che le donne conoscono bene e che le mamme trasmettono, con la fatica e le preoccupazioni tipiche del loro ruolo. E con qualche, fugace soddisfazione. Con altrettanto affetto.

    chinonrisica commossa


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: