Pubblicato da: chinonrisica | 16 ottobre 2009

Il tempo delle scelte

Il voto consiliare in tema di inceneritore è stato un passaggio difficile. Ha messo in campo la coscienza e la responsabilità politica, nonché la coerenza e la consapevolezza di appartenere ad una comunità.
Non è in discussione, in questa sede, la fiducia nell’agire politico del Sindaco: sarebbe strumentale e ingiusta ogni lettura del voto in tal senso.
Mi aspetto, dai proponenti dell’O.d.G. per il quale mi sono espressa positivamente, la disponibilità a considerare puramente tecnico il mio consenso, basato su contenuti scientificamente condivisi.
Si tratta, in questo caso, di un tema assolutamente trasversale, che parla alla sensibilità del singolo.
La compattezza di un voto legato alla sola appartenenza ad uno schieramento politico sarebbe stata umiliante per la stessa maggioranza, forse lesivo di quella indipendenza che è principio fondante dell’azione politica.
La coalizione deve lasciare spazio al libero pensiero, quando questo si basa su convincimenti di antica data, più volte manifestati e coerentemente dichiarati.
Italia dei Valori si è costantemente espressa, a livello nazionale, contro forme di trattamento dei rifiuti sulle quali possa gravare anche solo il dubbio della nocività per i cittadini. Il principio di precauzione dovrebbe guidare ogni scelta irreversibile in campo ambientale e sanitario.
Non era possibile, a mio avviso, trascurare l’occasione offerta da un OdG, tecnico e scientificamente puntuale, per ribadire la propria posizione sul tema delle scelte in materia di trattamento dei rifiuti. Scelte da sempre dichiarate agli elettori.
La condivisione scientifica non ha barriere ideologiche e non riconoscerlo sarebbe ingiusto. Incentiverebbe quella sfiducia nella politica e nella rappresentanza democratica che costituisce vera piaga dei nostri giorni.
Sarebbe auspicabile, in ultimo, che a livello nazionale la sensibilità ambientale dei partiti di governo fosse espressa con altrettanta forza e slancio ideale: ne guadagnerebbe la qualità della vita e quella del dibattito politico in senso ampio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: