Pubblicato da: chinonrisica | 13 maggio 2009

De consolatione philosophiae

Leggo ( e spesso sperimento….) che i giovani non amano il pensiero astratto. Vogliono concretezza ed immediata utilità per i loro studi, senza fermarsi troppo a riflettere e a speculare.

La materia più “inutile”appare proprio la filosofia. Ma non sono d’accordo e mi è piaciuto molto, curiosando qua e là, trovare la domanda e la risposta che incollo a seguire. Un dialogo tra studenti che risale a un paio di anni fa.

Lineare e rigoroso, semplice e toccante. Come sanno essere solo le giovani menti in evoluzione. 

La filosofia è Arte del Capire e può definirsi cibo per la mente.

 

Qual è l’utilità di studiare filosofia?

Frequento il terzo anno di liceo classico e devo iniziare a studiare filosofia… è una materia interessante tuttavia per studiarla cn passione ed interesse devo essere davvero convinto che essa possa servirmi a qualcosa nella vita. Posso convincermene solo ascoltando il parere degli altri che magari l’anno studiata. Grazie mille

Miglior risposta – Scelta dal Richiedente

L’utilità……
Vuoi una risposta pratica, e cercherò di dartela!

La filosofia è lo studio e l’analisi del pensiero razionale. Qualunque cosa tu pensi, la filosofia sa spiegarti come nasce il tuo pensiero, come si evolve, a cosa può portarti…..

Se un domani tu decidessi di rifiutare la grande occasione di studiare filosofia, perderesti la tua grande opportunità di imparare a pensare in modo corretto!
Se dovessi pensare sempre e soltanto in modo scorretto, quante persone potrebbero fregarti nella vita? In quanti guai ti metteresti, senza rendertene conto?? Quanto soffriresti???

Cosa significa pensare in modo corretto?
Significa comprendere chi sei, qual’è il tuo posto nel mondo, quanto puoi evolvere e qual’è la strada più breve, meno rischiosa per crescere…..significa ascoltare la gente e capirla, capire le intenzioni degli altri, significa evitare sorprese in futuro!

Studiare filosofia non significa diventare filosofi, ma fare tuoi metodi di comprensione della realtà.
E’ utile? Direi di sì, anche se non ti permetterà di fare soldi….ma comunque ti impedirà di perderne!

La tua domanda sull’utilità è un pò assurda….ti chiedo: è utile studiare Dante? certamente sì, non solo per i voti, non solo per la visione dantesca, non solo per la grandiosità…..
Ebbene la filosofia è ancora più utile, perchè è al di là di tutto il pensato, perchè è dietro ogni grande pensatore, perchè investiga sulla mente in generale: sulla mente che sa produrre la Divina Commedia, sulla mente di chi ha scoperto la penicillina, sulla mente di chi ha inventato la bomba atomica…..la filosofia ti offre un panorama etico, per discernere tra Dante, Einstein ed Hitler….ti dà gli strumenti per comprendere la TUA mente, e farne sbocciare un'”idea” grandiosa, o piccolissima, ma profonda…..

pensaci……e già questo sarà filosofia!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: