Pubblicato da: chinonrisica | 29 gennaio 2009

Sandali sporchi e strada fangosa

La signora che mi precede in fila è elegante. Fasciata nei calzoni di marca e ben pettinata. Acquista qualcosa, lo fa incartare e poi esce. Anzi usciamo, e lei mi precede. Scarta il suo pacchetto e…….appallottola la carta, gettandola tra le aiuole  rattrappite di via Perini.

E’ in buona compagnia , questo nuovo rifiuto, perchè tra i rametti occhieggiano cicche a profusione, sacchetti di patatine e pacchetti vuoti di sigarette.

Appena fuori dal negozio di articoli per l’igiene personale e della casa, il panorama è desolante. Immondizia minuta e diffusa, come se ad essere importante fosse solo la pulizia della propria casa. La strada, come casa di tutti, può anche diventare comune pattumiera.

Peccato che in questa casa viviamo tutti, almeno qualche minuto della nostra giornata.

E se è vero che Trentino Servizi latita e che gli scopini con ramazza sono un ricordo lontano( non ne vedo uno da mesi….), è pur vero che  le buone pratiche sono piuttosto carenti. Forse seguendo l’esempio di molti  fumatori, che estromessi dai locali, orfani del portacenere, gettano mozziconi ovunque, ci siamo messi a depositare sulla strada ogni rifiuto:  volantini ,  pubblicità a due piazze sfuggite alle “buche” condominiali,   merendine, scontrini e residui di frutta

Che cosa è successo? A fronte della richiesta di maggior senso civico ci ritroviamo con minor grado di educazione civile. O di semplice educazione.

Vogliamo respirare aria più pulita, bere acqua più pura e vivere in case in cui eliminiamo germi e batteri. Disinfettiamo bucato, frutta e verdura, ci deodoriamo e cerchiamo profumi seduttivi e intriganti. Ma calpestiamo strade zozze quasi senza lamentarci, abituati a pretendere il meglio per ciò che è nostro e a considerare altrui ciò che è invece, bene di tutti.

Anche il miglior miele si guasta in un vaso sporco!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: