Pubblicato da: chinonrisica | 26 gennaio 2009

I rivoluzionari che si placano sulle poltrone…..

Consiglieri provinciali,
da gennaio 14359 euro
ogni 30 giorni
23/01/2009
L’aumento è automatico e non lo si poteva evitare perché è quello che prevede oggi la legge regionale sulle indennità dei consiglieri provinciali-regionali e i vitalizi degli «ex». Così, dal primo gennaio scorso le indennità e i vitalizi sono cresciuti di 302,23 euro lordi pari al 2,15% , che è l’indice Istat (con riferimento al Foi- Fondo operai impiegati) arrivando a un totale di 14.359,49 euro lordi. Questa cifra, che viene rivalutata ad ogni inizio anno, comprende l’indennità vera e propria – che depurata dalle trattenute arriva a 6.370 euro al mese – ma anche la diaria, che è invece una cifra netta ed è pari a circa 3.300 euro . In «busta paga» dunque i consiglieri regionali trovano ogni mese 9.670 euro nette. Va precisato, per altro, che gran parte delle trattenute tornano comunque ai consiglieri perché servono per alimentare il fondo pensione e l’indennità di fine mandato, con relativo esborso delle casse regionali. Nella scorsa legislatura, dal dicembre 2003 all’ottobre 2008 l’incremento lordo di indennità e diaria è stato di 1.591 euro (la legge sull’indice Istat però è in vigore dal 2005 prima gli aumenti erano legati a quelli dei deputati). L’ufficio di presidenza del consiglio regionale, presieduto da Marco Depaoli, l’altro ieri ha deliberato di dare esecuzione alla norma di legge che prevede l’aumento automatico di indennità e vitalizi per il 2009, che entra in vigore da gennaio. Ha votato contro solo Bruno Dorigatti (Pd), segretario questore , come presa di posizione politica per manifestare la richiesta sua e del Partito democratico di rivedere questo meccanismo. Proprio per questo, infatti, il Pd ha presentato una mozione che l’ufficio di presidenza ha metterà all’ordine del primo consiglio regionale dopo l’approvazione della nuova giunta.

 

E il voto contrario di IdV ? Non sarebbe stato un buon segnale politico?

Annunci

Responses

  1. senz’altro… e invece…

  2. Mi hanno segnalato questo disinformato post.
    Ha votato il solo l’ufficio di presidenza. IdV non ne fa parte perche’ il suo consigliere ha rinunciato a diventare segretario questore, rinunciando al contempo all’incremento del 12.5% degli emolumenti.
    Bruno Dorigatti ha votato contro l’aumento, pero’ percepisce la suddetta integrazione reddituale.
    Perche’ si fanno affermazioni cosi’ gorssolanamente errate?

  3. Il post sarà anche disinformato, ma ha tratto la notizia dai giornali locali. Perchè non si rivolgono a loro le accuse di grossolanità?Il consigliere idv avrebbe dovuto fare la stessa precisazione anche a tutti quelli che così l’hanno percepita. E in ogni caso anche mostrare un pò di indignazione sul voto dell’ufficio di presidenza. O è un comportamento fuori moda?

  4. Preciso che il post è solo un copia-incolla da notizie di un quotidiano locale on line. Sarà facile appurarne la provenienza con un controllo. Ma i giornali non vengono attaccati. I blog liberi invece si.

  5. Mi sembra davvero troppo in questi tempi di”magra” per la gente… Senza contare che a questo “misero” compenso si sommano 1800,00 € netti mensili di rimborso elettorale (notizia comparsa su L’Adige di sabato 24 gennaio c.a.)! Non è uno dei punti del programma elettorale per le provinciali 2008 di IdV la lotta ai privilegi della Casta? Mi sembra però che tutti predicano bene durante le campagne elettorali, ma razzolano altrettanto male, appena riescono ad appoggiare il loro deretano sulla poltrona! E’ proprio il caso di dire che son tutti uguali:le pentole cambiano, ma la minestra è sempre la stessa!

  6. Troppo comodo poter approfittare dell’impegno e della buona fede altrui per farsi spazio. E poi giocare a dire” Sono stato frainteso”…è una solfa già sentita!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: