Pubblicato da: chinonrisica | 26 gennaio 2009

All’amco C.

In questi mesi di squallore ho avuto delusioni a raffica e qualche bella sorpresa.

Tra le delusioni la partigianeria di coloro che avrei annoverato tra gli amici più sinceri.

Caro amico C. quanti pomeriggi al gazebo abbiamo condiviso? E quante chiacchierate profonde sulla giustizia, gli ideali, la sincerità dell’agire, la democrazia…..e tutto quanto di più profondo si possa immaginare?

Con le famiglie e gli amici che andavano e venivano, testimoni di un gruppo sincero, di un conforto ideale che amalgamava e scaldava il cuore.

Dopo quanto è accaduto nulla dovrebbe stupirmi o darmi dispiacere, ma la tua lettera, reiterata e partigiana, mi ha fatto ancora male.

Forse sarà l’ultima volta, forse dopo nulla potrà meravigliarmi. Il beneficio del dubbio si concede a tutti e il principio di non colpevolezza domina, sovrano, la Costituzione.

Al telefono non mi hai detto di essere già parte  attiva del gruppo che mi attacca: l’ho intuito io da un sottofondo sgradevole che avvertivo alla cornetta.

E  un incontro tra noi l’ho chiesto io. Perchè non mi hai cercata? Perchè non hai voluto capire, prima di attaccare in modo così ingiusto, l’attività di chi ti ha sempre voluto bene?

So che ogni tanto mi leggi. Se lo fai esamina a fondo il tuo cuore e la tua coscienza. Ripensa a quei valori per cui abbiamo sofferto il freddo e il caldo, per cui abbiamo sfidato l’ironia dei passanti, forti delle nostre convinzioni.

La verità non è mai da una parte sola, ma non è detto che torto e ragioni si dividano equamente. Hai voluto credere e difendere solo le ragioni  di una  delle parti. E non fa onore al nostro passato che questa sia, ad oggi, quella che si ritiene più forte.

Rispondi

Categorie

