Pubblicato da: chinonrisica | 7 gennaio 2009

7 gennaio

Questa mattina si ricomincia. Il lavoro mi piace.

Soprattutto mi piacciono i miei studenti…..divertenti, scanzonati, problematici q.b., vivi!

Ma il freddo, la neve, proprio non li tollero. Già, la neve .

Ma non c’era l’effetto serra? Il surriscaldamento globale e la desertificazione? A giudicare dal panorama gelato che vedo dalla finestra e dallo strato di maglioni che utilizzo per uscire, sembrerebbe che il surriscaldamento ci abbia ripensato.

Il Corriere di stamattina riporta le opinioni contrastanti degli scienziati: secondo alcuni il pianeta, nel 2008 ,ha registrato la temperatura più alta dal 1800; secondo altri, invece, la temperatura del 2007 è stata addirittura la più fredda del millennio e dal 1998 la Terra avrebbe incominciato a raffreddarsi.

Mentre il dato oggettivo della pessima aria che respiriamo non si discute, tutto il resto è davvero misterioso. Sarà davvero più caldo ( come ci inducono a credere certe immagini estive di cittadini immersi nelle fontane e di terra a zolle riarse) o più freddo( come si potrebbe ben ritenere a giudicare dalle nevicate e dal ghiaccio che vediamo anche al sud)?

Ho memoria di inverni sempre freddi ( che diventano più freddi solo perchè l’età mi vede  più sensibile) e di estati caldissime( ma anche qui l’età gioca un brutto scherzo e mi rende accaldata con molta più facilità…).

Mi pare che tutto l’allarme legato al tempo voglia farci dimenticare gli allarmi reali, quelli inediti o quasi, rispetto ad un tempo.

E soprattutto vogliano spostare l’attenzione dalle tristi vicende italiane.

Nota positiva, però: oggi Italia dei Valori consegna in Cassazione le firme per abrogare il lodo Alfano. Abbiamo lavorato per questo l’intero autunno. La neve e il ghiaccio non cambieranno il risultato.

Rispondi

Categorie

