Pubblicato da: chinonrisica | 5 gennaio 2009

Il tavolo e il menù

Chiediamoci, amiche, perchè le donne non votano le donne:

La Provincia di Trento ha approvato una legge elettorale che assicura la rappresentanza di genere(una versione edulcorata delle abominevoli quote rosa), ma il risultato è stato deludente.

Perchè? Ci siamo interrogate a lungo, con esiti diversi, ma la risposta, o almeno una delle risposte, è la carenza di partecipazione delle donne alla fase di preparazione elettorale.

Sabato prossimo ci sarà una riunione, a palazzo Thun, per decidere l’allargamento della coalizione di maggioranza, che attualmente governa il Comune di Trento,anche ad IDV, UDC e PATT . E quante donne saranno presenti all’incontro? Temo nessuna.

I talebani della politica si riuniranno, magari all’ora di pranzo ( tanto non devono prepararlo,nè fare la spesa), e decideranno coalizioni e tappe del percorso elettorale. Le donne verranno dopo. Ciliegine su di una torta già confezionata. Quelle ciliegine belle da vedere e coriacee da inghiottire, che solitamente restano abbandonate nel piatto.

Quanto dovremo aspettare per sedere ai tavoli in cui si decide? Possibile che il destino  femminile sia quello di apparecchiarli, questi tavoli, o sparecchiarli, ma senza possibilità alcuna di decidere il menù?

Credo che per molti uomini si tratti di semplice incuria, ma per altri è una vera e propria rivalsa. Uomini meschini, intrallazzatori di infima categoria, che giocano a fare politica per perseguire piccoli obiettivi personali.

Uomini ai quali dobbiamo il terzo debito pubblico più alto del mondo, la crisi economica,  l’astensionismo sempre crescente alle consultazioni elettorali,  il familismo amorale nelle università,le tangenti, i fenomeni mafiosi.

Se si realizzasse un percorso condiviso, le donne sarebbero presenti.  Siamo al primo posto per risultati negli studi e troviamo meno lavoro, siamo  elettrici in maggioranza e restiamo senza rappresentanti. Partoriamo figli maschi e li educhiamo ad emarginarci.

Che cosa non va, sorelle?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: