Pubblicato da: chinonrisica | 14 novembre 2008

agenzia numero 15…

Il sindaco Stefenelli ha invitato la Provincia a soprassedere dall’istituzione delle Comunità di Valle.

Un ente pseudo-territoriale inutile, un moltiplicatore di consenso politico e di spesa pubblica.

Il suo “inventore” Ottorino Bressanini,non è stato riconfermato in Consiglio Provinciale e molti sindaci,da Mezzolombardo a Levico,ne hanno contestato la validità.

Ma la voglia di occupare politicamente  altri spazi, di permettere che siano i partiti e non più i cittadini a decidere, è sempre forte e torna in ogni momento, subdola ed invasiva.

Un altro pericoloso progetto incombe, seminascosto dal post-elezioni e contrabbandato tra i provvedimenti per fare fronte alla crisi economica anche trentina: uno scippo dei poteri comunali in materia di opere pubbliche.

Ecco spuntare così una nuova “agenzia unica per tutto il settore pubblico provinciale”,che unita allo”sportello unico di riferimento” sarà incaricata di dare effettiva attuazione alle opere pubbliche,sostituendo il parere della Giunta Provinciale a quelli degli organi deputati a rilasciare i pareri di rito.

Un nuovo monstrum giuridico che trasforma in agenzia ( con gestione privatistica) tutto quanto attiene alla realizzazione di opere pubbliche. Opere che, in ogni fase, necessitano di valutazioni discrezionali tecniche e politiche di competenza degli organi elettivi ed amministrativi sul territorio.

La provincia-piglia tutto ricomincia il suo operato. Mentre a Roma si elegge il presidente della commissione di vigilanza sulla rai facendo lo sgambetto alle scelte dell’opposizione.

La politica che “dibbla” i cittadini, che ne sterilizza la volontà con formule vuote di senso è quella che dovrebbe condurci fuori dal tunnel della crisi economica. Credo che così,con questi metodi, difficilmente usciremo” a rivedere le stelle”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: