Pubblicato da: chinonrisica | 18 ottobre 2008

Qui iure suo utitur….

Elezioni rinviate. Acrobazie da continuare e opinione pubblica da riconquistare. Come un atleta che, pronto per la gara, vede frustrato il suo impegno e vanificato l’allenamento.

Ma c’era da aspettarselo, perchè la legge non la si osserva “solo un po’”. Le sentenze sono la voce del popolo , se chi giudica è terzo rispetto ai contendenti. E il Consiglio di Stato lo è. Lo è stato un po’ meno il TAR trentino, e di questo vediamo i risultati.

I soldi del contribuente interessano ora, in campagna elettorale, mentre interessano meno quando gli stessi cittadini devono  ricorrere al secondo grado di giudizio( il Consiglio di Stato) per controbilanciare sentenze che, nell’80% dei casi, danno ragione all’ente da cui proviene la nomina dei giudici del TAR: la solita mamma Provincia.

Se il giudizio di primo grado avesse accertato la mancanza, pur formale dell’UDC, e lo avesse fatto libero da ogni influenza territoriale o politica, oggi non si sarebbero rinviate le elezioni e non si sarebbero gettati via inutilmente milioni in ristampe di schede e tabelloni.

L’UDC ha esercitato un diritto, lo ha fatto anche la Lega. Il TAR ha emesso una sentenza, lo ha fatto anche il Consiglio di Stato. E il secondo pronunciamento prevale sul primo.

Le regole sono la priorità: al di fuori di esse c’è il caos dell’anarchia e il predominio della forza bruta. Ecco perchè le prime battaglie da effettuare sono, entrati in Consiglio Provinciale, quelle di ripristinare la legalità.

Giudici amministrativi assunti ai sensi della Costituzione, rispetto del metodo democratico, rispetto del pubblico denaro, chiarezza nelle nomine e nell’operare.

Ma forse è meglio che tutto cominci all’interno del nostro piccolo partito, dall’Italia dei Valori del Trentino.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: