Pubblicato da: chinonrisica | 16 ottobre 2008

Non siamo un Paese per sobri

Secondo la Caritas l’emergenza povertà riguarda 15 milioni di Italiani. Le borse sono di nuovo in pesante flessione e il piano dei Governi europei ha allentato i vincoli del rapporto deficit-pil, condannandoci ad un debito pubblico sempre più gravoso.

Leggi inique stanno mobilitando i cittadini in vista di un referendum, mentre anche in Trentino la crisi economica tocca le famiglie di 1200 operai.

Che cosa c’è da festeggiare? Perchè si parla di chiusure baldanzose di campagne elettorali finanziate con i soldi dei cittadini? I candidati dovrebbero lavorare sul territorio, convincere con il loro vissuto, non imbonire, studiare alternative per il futuro governo della provincia.

Mentre ieri  molte candidate  si confrontavano al Centro Rosmini, io raccoglievo e autenticavo firme al banchetto di Italia dei Valori in via Belenzani.

I giornali hanno parlato di loro;non una parola sul collega Andreatta e su di me che lavoravamo per leggi giuste ed eque. Che cosa deve fare un candidato? Pavoneggiarsi agli incontri in cui si promette tutto il promettibile o sgobbare perchè le cose cambino realmente?Che cosa deve fare una forza politica? Festeggiare la fine della campagna elettorale con un cantautore( pagato con pubblico denaro), o cercare di tirare le fila dei mesi passati con programmi credibili per il futuro?

Il marketing politico è la peggior testimonianza dell’ imbarbarimento del rapporto tra eletti ed elettori.

Si spende denaro pubblico e si consumano risorse private per convincere al voto; si moltiplicano, poi, le manifestazioni di “grandezza” per mantenere il potere conquistato. E chi vota lo fa sempre con meno convinzione.

A manifesti più grandi corrispondono voti più sospettosi e meno convinti. A musichette incentivanti, il silenzio di chi guarda alla realtà con maggiore diffidenza.

Chiediamoci a chi giova.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: