Pubblicato da: chinonrisica | 29 settembre 2008

I pulcini e la chioccia

Ma siamo sicuri che il maestro unico sia una iattura? I miei studenti sono cresciuti nella scuola elementare dei 4 maestri e spesso non sanno leggere e scrivono poco e male. Le mie maestre( tutte uniche) mi hanno insegnato l’ortografia e l’amore per la lettura. E lo hanno fatto per tutti noi studenti, in classi affollate e , spesso, con turni pomeridiani per la mancanza di aule.

E’ vero che la realtà di oggi è più complessa, che le famiglie sono più assenti, che i bambini sono spesso più soli e che la presenza di alunni stranieri complica la realtà didattica. Tuttavia basterebbe prevedere un numero di piccoli alunni più ridotto, come un gruppo di pulcini attorno ad una chioccia, per ricreare un clima favorevole all’apprendimento,con un adulto di riferimento autorevole e una maggiore facilità di approccio.

 Se le classi fossero più piccole non ci sarebbero esuberi di docenti e i bambini si sentirebbero meno soli. Sono altre, a mio parere, le battaglie da combattere per una scuola di qualità. Ma si tratta di battaglie contro l’ideologia, contro il pensiero unico imperante, contro l’ingabbiamento della mente e del cuore. E se il maestro unico ( che poi sarebbe una maestra unica, dato il progressivo femminilizzarsi di questa attività) non mi piacesse? Ecco l’obiezione più frequente….Ebbene, si imparerà a convivere con chi ci piace poco, consci che l’insegnante non è un despota con poteri  illimitati, ma un educatore ed un lavoratore che dovrebbe rispondere dei suoi programmi, dei  contenuti del suo lavoro e del suo operato in genere.

La conoscenza ci salva dall’arbitrio, ma deve essere conoscenza vera, a cura di docenti veri, deve avere a cuore la formazione e il bene dei ragazzi.

 E il maestro unico non è incompatibile con tutto ciò.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: